Abstract:
La discussione femminista assume varie conformazioni e sfumature nel contesto globale, ma condivide sempre una posizione di condanna verso la subalternità di genere e si manifesta come forma di resistenza al patriarcato. Allo stesso modo, questo lavoro verte sulla questione dell’emancipazione femminile, l’erotismo e la rivendicazione della libertà della donna.
Dopo una breve descrizione della filosofia, della storia del sistema patriarcale e della vita della donna nell’epoca Medievale, si procede con un’analisi riguardo la questione linguistica, strutturale e culturale del “El Roman de Flamenca” del XIII secolo e il suo ponte con la società contemporanea: Rosalía, alla quale viene dedicato un paragrafo sulla costruzione del suo branding iconico mondiale. Il punto focale della produzione, però, verte sullo studio del suo album “El Mal Querer”, nel quale vengono ripresi i temi principali dell’opera letteraria, sua fonte d’ispirazione: la relazione tra l’uomo e la donna (considerati, per la prima volta nella storia medievale e letteraria, come eguali), la gelosia, l’adulterio, la punizione e l’emancipazione femminile. Ciò che guida questa ricerca sono le domande: cos’hanno in comune le due opere? / in che modo trattano il tema della donna? Questi due quesiti girano attorno a due punti chiave: la gelosia e la violenza di genere. Negli ultimi capitoli della tesi, si affronta un’analisi dettagliata di ogni canzone dell’album di Rosalía, cercando di intrecciarla con momenti della storia di Flamenca e studiando le immagini oniriche e i simboli contenuti nelle copertine dei brani (realizzate dall’artista Filip Ćustić) e nei video musicali. Infine, si conclude il testo con una riflessione sul movimento e il concetto di femminismo odierno con il supporto di considerazioni di esperti e il testo “We Should All Be Femenists”, di Chimamanda Ngozi Adichie.