dc.contributor.advisor |
Mantovan, Lara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Di Francesco, Martina <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-07T12:38:26Z |
|
dc.date.issued |
2021-07-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19963 |
|
dc.description.abstract |
L’ elaborato riguarda il superamento delle disabilità linguistiche tramite l’uso della LIS in un individuo diventato sordo da adulto. L'obiettivo è indagare come il superamento delle disabilità linguistiche possa avere anche benefici sulla sfera emotiva del soggetto, tenendo conto delle criticità e bisogni di uno studente adulto.
La tesi è divisa in tre capitoli.
Il primo capitolo riguarda lo sviluppo linguistico a livello cerebrale approfondendo i concetti di apprendimento ed acquisizione e i fattori psicologici a cui sono legati. Vengono analizzati inoltre i bisogni di uno studente adulto e i concetti di adultità, andragogia ed esperenzialità fondamentali per la parte sperimentale del caso di studio.
Il secondo capitolo approfondisce la LIS e il mondo della sordità da un punto di vista culturale, medico, storico e linguistico in cui vengono esposte le peculiarità della lingua. Inoltre, si presenta l'uso della LIS nelle disabilità comunicative che introduce il capitolo finale della tesi.
Il terzo capitolo è dedicato alla parte sperimentale in cui si analizza il caso di studio di un adulto diventato sordo in seguito ad un tumore cerebrale a cui sono state insegnate frasi in LIS per poter comunicare in modo efficace. Nel capitolo è esposto il caso di studio, poi la metodologia e analisi del caso ed infine i risultati ottenuti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Di Francesco, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Il superamento delle disabilità linguistiche tramite l'uso della LIS e i benefici sulla sfera emotiva del discente |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021-Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882906 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Martina Di Francesco (882906@stud.unive.it), 2021-06-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2021-07-12 |
it_IT |