Abstract:
L’ elaborato riguarda il superamento delle disabilità linguistiche tramite l’uso della LIS in un individuo diventato sordo da adulto. L'obiettivo è indagare come il superamento delle disabilità linguistiche possa avere anche benefici sulla sfera emotiva del soggetto, tenendo conto delle criticità e bisogni di uno studente adulto.
La tesi è divisa in tre capitoli.
Il primo capitolo riguarda lo sviluppo linguistico a livello cerebrale approfondendo i concetti di apprendimento ed acquisizione e i fattori psicologici a cui sono legati. Vengono analizzati inoltre i bisogni di uno studente adulto e i concetti di adultità, andragogia ed esperenzialità fondamentali per la parte sperimentale del caso di studio.
Il secondo capitolo approfondisce la LIS e il mondo della sordità da un punto di vista culturale, medico, storico e linguistico in cui vengono esposte le peculiarità della lingua. Inoltre, si presenta l'uso della LIS nelle disabilità comunicative che introduce il capitolo finale della tesi.
Il terzo capitolo è dedicato alla parte sperimentale in cui si analizza il caso di studio di un adulto diventato sordo in seguito ad un tumore cerebrale a cui sono state insegnate frasi in LIS per poter comunicare in modo efficace. Nel capitolo è esposto il caso di studio, poi la metodologia e analisi del caso ed infine i risultati ottenuti.