L’audience development della sala cinematografica: la sopravvivenza della sala tra valore sociale e nuovi media.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Zaccariello, Ilaria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:22Z
dc.date.issued 2021-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19932
dc.description.abstract La tesi vuole trattare il valore sociale delle sale cinematografiche e la centralità dello spettatore come cardini della sopravvivenza dei cinema in un contesto di costante mutamento mediale e di chiusura forzata delle sale a causa della pandemia di Covid-19. La sala si trova ad operare in un ambiente caratterizzato dalla proliferazione di nuove tecnologie e nuove modalità di visione che mettono in discussione la sua posizione di luogo di fruizione primario dell'opera filmica. La tesi sostiene che in un tale contesto la sala necessiti di rinnovarsi a sua volta, da una parte ribadendo il suo carattere di luogo fisico di condivisione, aggregazione e partecipazione, dall'altra abbracciando nuove pratiche e tecnologie di coinvolgimento e raggiungimento del pubblico, adottando metodologie che sviluppino relazioni durature con i propri spettatori. Il primo capitolo vuole quindi indagare la veste sociale della sala cinematografica attraverso alcuni esempi tratti dal suo passato che hanno definito la sala così come la intendiamo oggi; il secondo capitolo analizza le tecnologie che, introdotte a partire dal secondo dopoguerra, hanno modificato le esperienze e le aspettative di visione filmica, affiancando a questa analisi i tentativi di risposta ed evoluzione delle sale; il terzo infine, dopo aver esposto i risultati di diverse indagini, introduce il concetto di audience development, individuato come strumento fondamentale per la sopravvivenza della sala nel contemporaneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Zaccariello, 2021 it_IT
dc.title L’audience development della sala cinematografica: la sopravvivenza della sala tra valore sociale e nuovi media. it_IT
dc.title.alternative L'audience development della sala cinematografica: la sopravvivenza della sala tra valore sociale e nuovi media it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846383 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Zaccariello (846383@stud.unive.it), 2021-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record