L’acquisizione della costruzione passiva con 被 bèi nel cinese LS: analisi degli errori di apprendenti italofoni

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dc.contributor.advisor Basciano, Bianca it_IT
dc.contributor.author Locatelli, Laura <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:19Z
dc.date.available 2021-10-07T12:38:19Z
dc.date.issued 2021-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19892
dc.description.abstract La costruzione passiva cinese con 被 bèi rappresenta un argomento di grande interesse nella sintassi del cinese. Dal momento che in cinese moderno non è possibile segnalare l’accezione passiva di una frase attraverso particolari marche poste sul verbo principale, il senso passivo è dunque rilevato da indicatori che occupano una determinata posizione. Tra questi, uno dei più utilizzati è il morfema 被 bèi. Per molti studenti di cinese LS, l’apprendimento di tale struttura costituisce una difficoltà sia dal punto di vista morfosintattico che semantico-pragmatico. Negli ultimi decenni, nel campo della SLA (Second Language Acquisition) sono state svolte numerose ricerche volte ad individuare i punti critici legati alla costruzione con 被bèi, in modo da poter anche rendere più efficace il suo insegnamento. Tuttavia, tali studi sono stati condotti maggiormente su studenti asiatici, quali ad esempio giapponesi, coreani, vietnamiti, e su studenti con L1 inglese. Il presente elaborato si propone, pertanto, di contribuire a colmare questa lacuna, focalizzandosi sull’acquisizione della costruzione passiva con 被 bèi da parte di apprendenti italofoni. Partendo da questo presupposto, il presente elaborato intende analizzare le difficoltà affrontate dagli apprendenti italofoni di cinese L2/LS, al fine di porre luce sulle strategie adottate durante l’apprendimento della costruzione passiva con 被 bèi. L’elaborato è strutturato come segue: nel primo capitolo verrà fornita una panoramica sulle caratteristiche della costruzione passiva con 被 bèi. Nel secondo capitolo, questa costruzione verrà paragonata con le strutture passive disponibili nella lingua italiana, in modo particolare con le due strutture canoniche che prevedono la presenza degli ausiliari essere e venire. Nel terzo capitolo, verrà presentata una panoramica degli studi sull’acquisizione della costruzione passiva con 被 bèi nel cinese L2/LS. Nel quarto capitolo, verrà illustrata la metodologia adottata per la presente ricerca e sarà presentato il questionario appositamente realizzato per testare la conoscenza della passiva con 被 bèi da parte di studenti italofoni; si procederà poi con l’analisi degli errori commessi dagli apprendenti, discutendo le possibili cause. Infine, verranno dati dei suggerimenti utili per la didattica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Locatelli, 2021 it_IT
dc.title L’acquisizione della costruzione passiva con 被 bèi nel cinese LS: analisi degli errori di apprendenti italofoni it_IT
dc.title.alternative L'acquisizione della costruzione passiva con bèi 被 nel cinese LS: analisi degli errori di apprendenti italofoni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882945 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Laura Locatelli (882945@stud.unive.it), 2021-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bianca Basciano (bianca.basciano@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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