Abstract:
La costruzione passiva cinese con 被 bèi rappresenta un argomento di grande interesse nella sintassi del cinese. Dal momento che in cinese moderno non è possibile segnalare l’accezione passiva di una frase attraverso particolari marche poste sul verbo principale, il senso passivo è dunque rilevato da indicatori che occupano una determinata posizione. Tra questi, uno dei più utilizzati è il morfema 被 bèi. Per molti studenti di cinese LS, l’apprendimento di tale struttura costituisce una difficoltà sia dal punto di vista morfosintattico che semantico-pragmatico.
Negli ultimi decenni, nel campo della SLA (Second Language Acquisition) sono state svolte numerose ricerche volte ad individuare i punti critici legati alla costruzione con 被bèi, in modo da poter anche rendere più efficace il suo insegnamento. Tuttavia, tali studi sono stati condotti maggiormente su studenti asiatici, quali ad esempio giapponesi, coreani, vietnamiti, e su studenti con L1 inglese. Il presente elaborato si propone, pertanto, di contribuire a colmare questa lacuna, focalizzandosi sull’acquisizione della costruzione passiva con 被 bèi da parte di apprendenti italofoni.
Partendo da questo presupposto, il presente elaborato intende analizzare le difficoltà affrontate dagli apprendenti italofoni di cinese L2/LS, al fine di porre luce sulle strategie adottate durante l’apprendimento della costruzione passiva con 被 bèi. L’elaborato è strutturato come segue: nel primo capitolo verrà fornita una panoramica sulle caratteristiche della costruzione passiva con 被 bèi. Nel secondo capitolo, questa costruzione verrà paragonata con le strutture passive disponibili nella lingua italiana, in modo particolare con le due strutture canoniche che prevedono la presenza degli ausiliari essere e venire. Nel terzo capitolo, verrà presentata una panoramica degli studi sull’acquisizione della costruzione passiva con 被 bèi nel cinese L2/LS. Nel quarto capitolo, verrà illustrata la metodologia adottata per la presente ricerca e sarà presentato il questionario appositamente realizzato per testare la conoscenza della passiva con 被 bèi da parte di studenti italofoni; si procederà poi con l’analisi degli errori commessi dagli apprendenti, discutendo le possibili cause. Infine, verranno dati dei suggerimenti utili per la didattica.