Consumo e Riuso: nuove tendenze e progetti per la Second Hand Economy.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Berton, Anna <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:08Z
dc.date.available 2022-10-12T08:26:23Z
dc.date.issued 2021-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19805
dc.description.abstract Il consumo è un aspetto intrinseco della società, ma negli anni si è diffuso il tema del riuso assieme al mercato dell’usato. La situazione ambientale e lavorativa ha influito a modificare la mentalità dell’uomo, che è diventata sempre più sensibile alle dinamiche che regolano i consumi. Il ciclo del mercato dell’usato è il tema principale della tesi. Le modalità e le diverse piattaforme di distribuzione e di vendita degli articoli usati vengono approfondite e suddivise in due categorie: le piattaforme che hanno scopo di lucro e le piattaforme senza scopo di lucro. Successivamente viene analizzato il business relativo all’abbigliamento second hand, che rappresenta una tipologia di articolo prevalente all’interno del mercato dell’usato. Questo mercato produce sia effetti positivi, infatti molti brand hanno introdotto il sistema di economia circolare all’interno dei loro business plan, che effetti negativi, perché alcune attività vengono gestiste in modo illegale dalla camorra. Infine l’attenzione è rivolta ad analizzare l’evoluzione proficua e crescente del mercato dell’usato dovuta alla situazione pandemica, che colpisce l’intera popolazione dal 2020. L’obiettivo è quello di spingere gli individui a riflettere sugli acquisti e sui beni che già esistono perché il riuso è la chiave fondamentale che può aiutare il pianeta a rallentare il meccanismo del consumo di massa. La generazione Z contribuisce in buona parte a guidare il progetto del mercato dell’usato divulgando comportamenti più etici e sostenibili. Bisogna essere consapevoli delle scelte che vengono prese nel presente perché influenzano e determinano gli esiti del futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Berton, 2021 it_IT
dc.title Consumo e Riuso: nuove tendenze e progetti per la Second Hand Economy. it_IT
dc.title.alternative Consumo e riuso: nuove tendenze e progetti per la Second Hand Economy. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858866 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Anna Berton (858866@stud.unive.it), 2021-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record