Matrice di Coerenza Strategica e Performance Aziendali

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dc.contributor.advisor Massaro, Maurizio it_IT
dc.contributor.author Zorzi, Gianluca <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:04Z
dc.date.available 2021-10-07T12:38:04Z
dc.date.issued 2021-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19773
dc.description.abstract Il processo di esecuzione ed implementazione di una strategia aziendale solitamente riceve molta meno attenzione rispetto al processo di creazione della strategia stessa. Le motivazioni sono molteplici ma una tra tutte è la difficoltà di “misurare la strategia”. Uno strumento che è stato ampiamente utilizzato dall’inizio degli anni ’90 per risolvere il problema misurativo è la Balanced Scorecard che si è dimostrata estremamente utile nell'esecuzione della strategia. Pur beneficiando dell'adozione di questo strumento, molteplici aziende sono giunte ad un'altra conclusione: non è possibile misurare ciò che non è possibile descrivere. È necessario prima descrivere la strategia, quindi misurare la strategia ed infine gestire la strategia in base alle misurazioni. La rappresentazione visiva immediata di relazioni indicanti la causalità delle diverse dimensioni della B.S.C ha permesso lo sviluppo di uno strumento in grado di “misurare la strategia”: la strategy map. Nel corso degli ultimi 30 anni sono stati molteplici i modelli elaborati, uno tra tutti è la Matrice di Coerenza Strategica la cui peculiarità è definita dalla possibilità di evincere la “coerenza strategica” di una organizzazione. Le strategy maps tuttavia non forniscono un sistema di misurazione dunque è necessario definire un sistema di misurazione multidimensionale della performance. Sulla base delle principali critiche dei sistemi di misurazione multidimensionale si propone una nuova metodologia basata sulla Content Analysis finalizzata ad unire il concetto di coerenza strategica alla multidimensionalità di un sistema di performance aziendale. Il risultato sarà dato dalla trasformazione delle domande qualitative iniziali della matrice in indicatori quantitativi applicabili in comparazione ai competitors. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gianluca Zorzi, 2021 it_IT
dc.title Matrice di Coerenza Strategica e Performance Aziendali it_IT
dc.title.alternative Coerenza Strategica e Performance Aziendali. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857411 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note Coerenza Strategica e Performance Aziendali it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gianluca Zorzi (857411@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maurizio Massaro (maurizio.massaro@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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