Abstract:
Il processo di esecuzione ed implementazione di una strategia aziendale solitamente riceve molta meno attenzione rispetto al processo di creazione della strategia stessa. Le motivazioni sono molteplici ma una tra tutte è la difficoltà di “misurare la strategia”. Uno strumento che è stato ampiamente utilizzato dall’inizio degli anni ’90 per risolvere il problema misurativo è la Balanced Scorecard che si è dimostrata estremamente utile nell'esecuzione della strategia. Pur beneficiando dell'adozione di questo strumento, molteplici aziende sono giunte ad un'altra conclusione: non è possibile misurare ciò che non è possibile descrivere. È necessario prima descrivere la strategia, quindi misurare la strategia ed infine gestire la strategia in base alle misurazioni. La rappresentazione visiva immediata di relazioni indicanti la causalità delle diverse dimensioni della B.S.C ha permesso lo sviluppo di uno strumento in grado di “misurare la strategia”: la strategy map. Nel corso degli ultimi 30 anni sono stati molteplici i modelli elaborati, uno tra tutti è la Matrice di Coerenza Strategica la cui peculiarità è definita dalla possibilità di evincere la “coerenza strategica” di una organizzazione. Le strategy maps tuttavia non forniscono un sistema di misurazione dunque è necessario definire un sistema di misurazione multidimensionale della performance. Sulla base delle principali critiche dei sistemi di misurazione multidimensionale si propone una nuova metodologia basata sulla Content Analysis finalizzata ad unire il concetto di coerenza strategica alla multidimensionalità di un sistema di performance aziendale. Il risultato sarà dato dalla trasformazione delle domande qualitative iniziali della matrice in indicatori quantitativi applicabili in comparazione ai competitors.