IPO e CSR disclosure: analisi e confronto del livello di underpricing in funzione della comunicazione della responsabilità sociale d’impresa

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dc.contributor.advisor Gardenal, Gloria it_IT
dc.contributor.author Zennaro, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:04Z
dc.date.available 2021-10-07T12:38:04Z
dc.date.issued 2021-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19769
dc.description.abstract Negli ultimi tre decenni, si è registrata una crescente attenzione da parte delle organizzazioni relativamente ai temi della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility, CSR), in termini di impatto che l’attività aziendale può avere sul contesto in cui essa è inserita. Da questa consapevolezza, si è sviluppata anche l’esigenza di integrare e completare la comunicazione tradizionale con degli strumenti funzionali alla rappresentazione dell’impegno ambientale e sociale profuso, in un’ottica di maggior trasparenza. Questo elaborato, dunque, si colloca all’interno del filone di studi che intende approfondire la relazione esistente tra la comunicazione delle informazioni di carattere non finanziario da parte delle imprese e le loro performance. Tuttavia, l’approccio adottato in questo lavoro è differente, in quanto si basa sul confronto tra il livello di underpricing di un campione di società neoquotate nella Borsa Italiana tra il 2015 e il 2020, che, al momento della quotazione predispongono un bilancio di sostenibilità (o un documento ad esso equivalente), con quello di un campione di società che non lo redige al momento della quotazione, avvenuta nel medesimo orizzonte temporale. Pertanto, il focus di questa tesi è posto sull’esito dell’IPO in funzione della comunicazione della sostenibilità o meno, valutando se il mercato premi la disclosure in materia di Corporate Social Responsibility (CSR). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Zennaro, 2021 it_IT
dc.title IPO e CSR disclosure: analisi e confronto del livello di underpricing in funzione della comunicazione della responsabilità sociale d’impresa it_IT
dc.title.alternative IPO e CSR disclosure: analisi e confronto del livello di underpricing in funzione della comunicazione della responsabilità sociale d’impresa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861881 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Zennaro (861881@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gloria Gardenal (ggardenal@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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