Questione di framing? Sottotitolo: Un'analisi delle percezioni degli utenti riguardanti le due applicazioni di utilità pubblica: Immuni e IO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Lorenzon, Aurora <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:03Z
dc.date.issued 2021-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19763
dc.description.abstract Viviamo in un’epoca dominata dal web, dove essere connessi è diventato quasi un obbligo più che un’opportunità. I dispositivi di uso quotidiano, dai computer agli smartphones, raccolgono e condividono un’enorme quantità di dati personali. Ma come vivono gli utenti l’utilizzo dei propri dati? La dicotomia che si crea tra l’atteggiamento degli individui e il loro comportamento effettivo viene definito paradosso della privacy, proprio per indicare come gli utenti, nonostante dimostrino una certa preoccupazione circa la divulgazione dei loro dati, siano in determinati contesti inclini al rilascio degli stessi in cambio di benefici tangibili o intangibili. In letteratura, quello che nel gergo comune viene definito ‘contesto’ in realtà prende il nome di framing, per sottolineare come gli individui prendono decisioni differenti a seconda di come una determinata attività o situazione viene “incorniciata” (framed). Questo aspetto si è rivelato ancora più evidente durante il periodo di pandemia quando sono state introdotte sul mercato due applicazioni: l’App Immuni con lo scopo di supportare il tracciamento dei positivi Covid-19 e l’App IO necessaria per ottenere il cosiddetto bonus cashback. La prima ha avuto uno scarso successo registrando poco più di dieci milioni di download dal 15 di giugno, la seconda ha raggiunto quasi lo stesso numero di download ma in poco più di un mese. È quindi possibile che il framing abbia inciso sulle percezioni degli utenti relativamente alle due applicazioni? A tal proposito questo elaborato si pone l’obiettivo, grazie anche al supporto di un questionario, di individuare quali sono le ragioni che hanno portato ad una maggiore diffusione dell’App IO rispetto ad Immuni, senza però confrontarle direttamente, ma offrendo un’analisi delle percezioni degli utenti nei confronti delle due applicazioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Aurora Lorenzon, 2021 it_IT
dc.title Questione di framing? Sottotitolo: Un'analisi delle percezioni degli utenti riguardanti le due applicazioni di utilità pubblica: Immuni e IO it_IT
dc.title.alternative Questione di framing? Un'analisi delle percezioni degli utenti riguardanti le due applicazioni di utilità pubblica: Immuni e IO it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862496 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Aurora Lorenzon (862496@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Rullani (francesco.rullani@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record