Il nuovo livello Pre-A1 del Volume Complementare del Quadro Comune Europeo Un prezioso strumento a supporto dell’apprendente di lingue principiante assoluto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Trento, Angelica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:58Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:58Z
dc.date.issued 2021-07-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19726
dc.description.abstract Nell’Aprile 2020 il Consiglio d’Europa pubblica la versione definitiva del Volume Complementare del Quadro Comune Europeo, frutto di un lavoro quasi decennale fortemente voluto da chi si occupa di educazione linguistica. Fra le novità introdotte vi è un nuovo livello, il Pre-A1, divenuto di fatto il primo gradino della scala raggiungibile da un principiante assoluto, il quale può ora contare su un repertorio limitato di mezzi linguistici ed extralinguistici. Il presente studio ha come obiettivo primario quello di fornire un’analisi dettagliata dei descrittori di questo livello, ancora poco considerato, contestualizzandolo all’interno degli studi sulle prime fasi dello sviluppo interlinguistico. Saranno poi approfonditi i contesti nei quali esso può rappresentare un prezioso strumento: bambini fin dall’età della scuola dell’infanzia, apprendenti della scuola primaria e secondaria che muovono i primi passi in una nuova lingua, adulti e anziani principianti assoluti e persone manifestanti bisogni glottodidattici speciali. Nella seconda parte di questo lavoro verranno invece messe in luce le principali differenze e analogie con il livello omonimo introdotto nel 2014 da Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1, generante grande confusione nel contesto italiano. Verrà infine proposta una riflessione circa l’adeguatezza dei principali test impiegati in Italia per rilevare i bisogni e le competenze alfabetiche degli apprendenti migranti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angelica Trento, 2021 it_IT
dc.title Il nuovo livello Pre-A1 del Volume Complementare del Quadro Comune Europeo Un prezioso strumento a supporto dell’apprendente di lingue principiante assoluto it_IT
dc.title.alternative Il nuovo livello Pre-A1 del Volume Complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Un prezioso strumento a supporto dell’apprendente di lingue principiante assoluto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858014 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note La tesi è stata redatta per il 50% in lingua inglese e per il rimanente 50% in lingua italiana. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angelica Trento (858014@stud.unive.it), 2021-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record