Consolidamento della competenza linguistica in una bimba sorda con protesi acustiche Una proposta di insegnamento esplicito della morfologia nominale e verbale della lingua italiana

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Cozzolino, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:56Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:56Z
dc.date.issued 2021-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19700
dc.description.abstract In questo studio si vuole analizzare se e come le competenze linguistiche di una bambina sorda, portatrice di protesi acustiche, possano migliorare grazie ad un percorso di insegnamento esplicito calato sulle sue specifiche necessità. In particolare, dopo una attenta analisi preliminare condotta a partire dai dati raccolti dalle produzioni spontanee e per mezzo di specifici test linguistici, si sono potuti circoscrivere gli ambiti di maggiore complessità per la bambina. Tali aspetti si sono poi proposti all’interno di un percorso didattico mirato a far emergere e agevolare la creazione di regole mentali, attraverso le quali acquisire maggiore padronanza nella lingua italiana. Le attività proposte si sono focalizzate sugli aspetti della morfologia flessiva nominale e verbale, sulla creazione e disposizione degli elementi frasali e sulla comprensione del valore negativo che un elemento funzionale apporta alla frase stessa. Nello specifico, gli incontri didattici si sono svolti con l’ausilio di strumenti interattivi dai colori e dalle forme differenziate, supportati anche dall’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana (LIS). L’efficacia del percorso condotto, i progressi o le persistenti difficoltà della bambina sono state infine verificate tramite una seconda analisi linguistica, attraverso la somministrazione dei medesimi test e dal confronto delle performance ottenute. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Cozzolino, 2021 it_IT
dc.title Consolidamento della competenza linguistica in una bimba sorda con protesi acustiche Una proposta di insegnamento esplicito della morfologia nominale e verbale della lingua italiana it_IT
dc.title.alternative Consolidamento della competenza linguistica in una bimba sorda con protesi acustiche. Una proposta di insegnamento esplicito della morfologia nominale e verbale della lingua italiana it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857652 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note - it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Cozzolino (857652@stud.unive.it), 2021-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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