ARCANGELO SASSOLINO. "SUPERNOVA"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Gonzo, Desirè <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:52Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:52Z
dc.date.issued 2021-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19664
dc.description.abstract L’obiettivo centrale prefissato in questa tesi è quello di indagare la ricerca artistica messa in atto da Arcangelo Sassolino, scovando la sottile tensione tra resilienza e la sollecitazione alla rottura che si annida nelle sue macchine-distruttive, per esplodere attraverso performance inorganiche. Tramite allusive metafore che recuperano il topos ars longa, vita brevis, l'artista esplora la caducità della vita alla quale siamo irrimediabilmente soggetti. Attraverso una sperimentazione continua che sfida le leggi della fisica, Sassolino libera la materia dalla sua forma primitiva attraverso processi di esplosione, frantumazione e polverizzazione perché, citando Merz, anche «se la forma scompare, la sua radice è eterna». Nella prima parte si cercherà di contestualizzare la specifica ricerca di Sassolino partendo da alcuni movimenti artistici che si sono imposti a partire dagli anni Cinquanta. Prendendo in esame artisti e opere dell’informale, della minimal art, dell’arte povera, della process art e della post-human art si analizzerà l’evoluzione dei differenti approcci materici, sottolineando come l’applicazione di leggi fisiche e meccaniche sia stato, più o meno consapevolmente, un comune modus operandi. Si ripercorreranno, quindi, attraverso personali e collettive, le opere e le istallazioni di Sassolino che dagli anni Duemila hanno portato l’artista a imporsi con sempre più coinvolgimento nel panorama artistico contemporaneo. Infine, cercando di mantenere un dialogo diretto con l’artista, si tenterà anche la comparazione con altri colleghi che seguono la medesima filosofia per comprendere difformità e similarità tra le varie opere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Desirè Gonzo, 2021 it_IT
dc.title ARCANGELO SASSOLINO. "SUPERNOVA" it_IT
dc.title.alternative ARCANGELO SASSOLINO. "SUPERNOVA" it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857227 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Desirè Gonzo (857227@stud.unive.it), 2021-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record