dc.contributor.advisor |
Ceresa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pensante, Luisa Pia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-07T12:37:47Z |
|
dc.date.available |
2021-10-07T12:37:47Z |
|
dc.date.issued |
2021-07-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19641 |
|
dc.description.abstract |
Argomento di questa tesi è il fenomeno teatrale, cinese e greco. Si adotta la comparazione per evidenziare analogie, similarità e differenze, e per comprenderne le motivazioni. Si tratterà della loro diversa origine, con riferimento ai contesti storico, socio-politico e filosofico, influenzanti e influenzati. Verranno trattati i generi caratterizzanti: per il caso cinese le forme susseguitesi, sino all’Opera di Pechino, mentre per il greco i generi tragico e comico e satiresco. Si analizzerà la modalità esecutiva delle due arti teatrali e per esplicare i motivi del diverso sviluppo tipologico verranno trattate le varie componenti, illustrandone origine e successiva introduzione nel teatro. Sarà esposta la ricezione del pubblico e il suo rapporto con il teatro e i luoghi teatrali - sia teatri che città più rappresentative, Pechino e Atene, ma non solo. Si includeranno le diverse occasioni teatrali e le distinte valenze. Verrà anche dedicata una sezione terminologica riguardante etimologia ed evoluzione dei vocaboli teatrali. Infine, la discussione includerà la figura dell’attore, come professionista e persona. Rispettivamente, si illustreranno le caratteristiche identificative: il trucco facciale cinese, la maschera greca, costumi e accessori scenici; per la persona, verrà trattata la considerazione entro le rispettive società ed epoche. Di varia natura saranno anche altri spunti, come con l’analisi brechtiana sull’Opera di Pechino, tra i primi studi esterni della materia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Luisa Pia Pensante, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Produzione e fruizione teatrale nell'antica Cina e Grecia: affinità e differenze, un'analisi comparativa |
it_IT |
dc.title.alternative |
Produzione e fruizione teatrale nell'antica Cina e Grecia: affinità e differenze, un'analisi comparativa |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021-Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
858249 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
L'elaborato prende forma di comparazione tra i fenomeni teatrali sviluppatisi nella Cina antica e in Grecia, trattando i vari aspetti che li compongono, dai codici artistico-espressivi adottati alla modalità di resa scenica, dai luoghi più importanti per i due casi al luogo fisico del teatro, passando per gli attori e la loro caratterizzazione come personaggi, con accessori, costumi, trucchi et alia. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Luisa Pia Pensante (858249@stud.unive.it), 2021-06-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Ceresa (ceresa@unive.it), 2021-07-12 |
it_IT |