Produzione e fruizione teatrale nell'antica Cina e Grecia: affinità e differenze, un'analisi comparativa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ceresa, Marco it_IT
dc.contributor.author Pensante, Luisa Pia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:47Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:47Z
dc.date.issued 2021-07-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19641
dc.description.abstract Argomento di questa tesi è il fenomeno teatrale, cinese e greco. Si adotta la comparazione per evidenziare analogie, similarità e differenze, e per comprenderne le motivazioni. Si tratterà della loro diversa origine, con riferimento ai contesti storico, socio-politico e filosofico, influenzanti e influenzati. Verranno trattati i generi caratterizzanti: per il caso cinese le forme susseguitesi, sino all’Opera di Pechino, mentre per il greco i generi tragico e comico e satiresco. Si analizzerà la modalità esecutiva delle due arti teatrali e per esplicare i motivi del diverso sviluppo tipologico verranno trattate le varie componenti, illustrandone origine e successiva introduzione nel teatro. Sarà esposta la ricezione del pubblico e il suo rapporto con il teatro e i luoghi teatrali - sia teatri che città più rappresentative, Pechino e Atene, ma non solo. Si includeranno le diverse occasioni teatrali e le distinte valenze. Verrà anche dedicata una sezione terminologica riguardante etimologia ed evoluzione dei vocaboli teatrali. Infine, la discussione includerà la figura dell’attore, come professionista e persona. Rispettivamente, si illustreranno le caratteristiche identificative: il trucco facciale cinese, la maschera greca, costumi e accessori scenici; per la persona, verrà trattata la considerazione entro le rispettive società ed epoche. Di varia natura saranno anche altri spunti, come con l’analisi brechtiana sull’Opera di Pechino, tra i primi studi esterni della materia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luisa Pia Pensante, 2021 it_IT
dc.title Produzione e fruizione teatrale nell'antica Cina e Grecia: affinità e differenze, un'analisi comparativa it_IT
dc.title.alternative Produzione e fruizione teatrale nell'antica Cina e Grecia: affinità e differenze, un'analisi comparativa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858249 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note L'elaborato prende forma di comparazione tra i fenomeni teatrali sviluppatisi nella Cina antica e in Grecia, trattando i vari aspetti che li compongono, dai codici artistico-espressivi adottati alla modalità di resa scenica, dai luoghi più importanti per i due casi al luogo fisico del teatro, passando per gli attori e la loro caratterizzazione come personaggi, con accessori, costumi, trucchi et alia. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Luisa Pia Pensante (858249@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Ceresa (ceresa@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record