Abstract:
Argomento di questa tesi è il fenomeno teatrale, cinese e greco. Si adotta la comparazione per evidenziare analogie, similarità e differenze, e per comprenderne le motivazioni. Si tratterà della loro diversa origine, con riferimento ai contesti storico, socio-politico e filosofico, influenzanti e influenzati. Verranno trattati i generi caratterizzanti: per il caso cinese le forme susseguitesi, sino all’Opera di Pechino, mentre per il greco i generi tragico e comico e satiresco. Si analizzerà la modalità esecutiva delle due arti teatrali e per esplicare i motivi del diverso sviluppo tipologico verranno trattate le varie componenti, illustrandone origine e successiva introduzione nel teatro. Sarà esposta la ricezione del pubblico e il suo rapporto con il teatro e i luoghi teatrali - sia teatri che città più rappresentative, Pechino e Atene, ma non solo. Si includeranno le diverse occasioni teatrali e le distinte valenze. Verrà anche dedicata una sezione terminologica riguardante etimologia ed evoluzione dei vocaboli teatrali. Infine, la discussione includerà la figura dell’attore, come professionista e persona. Rispettivamente, si illustreranno le caratteristiche identificative: il trucco facciale cinese, la maschera greca, costumi e accessori scenici; per la persona, verrà trattata la considerazione entro le rispettive società ed epoche. Di varia natura saranno anche altri spunti, come con l’analisi brechtiana sull’Opera di Pechino, tra i primi studi esterni della materia.