Anatomia di un’opera d’arte: conservazione e restauro di rotoli dipinti giapponesi su carta e seta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Bertolasi, Rossella <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:47Z
dc.date.issued 2021-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19638
dc.description.abstract Questo elaborato si propone di indagare i principali formati di montaggio delle opere pittoriche dell’Asia Orientale, e in particolare, di approfondire le complessità legate alla conservazione e al restauro dei rotoli dipinti, evidenziando alcune considerazioni che sono fondamentali nell’esecuzione di tali procedure. Nel primo capitolo, viene fornita una breve introduzione relativa all’origine e l’evoluzione stilistica dell’emakimono 絵巻物 (“rotolo orizzontale”) e del kakejiku 掛軸 (“rotolo da appendere”), per poi identificarne i singoli componenti strutturali e la scelta dei materiali chiave utilizzati per il supporto, la foderatura e il montaggio dei rotoli, come la carta giapponese washi e la seta. Viene proposta inoltre, una panoramica delle tecniche e gli strumenti impiegati dagli artigiani del restauro giapponesi, gli hyōgushi 表具師, per la foderatura e il montaggio dei kakejiku. Nel secondo capitolo invece, si introduce il concetto di conservazione, discutendo degli approcci impiegati da musei e fondazioni sia in Giappone che in Europa per custodire ed esporre i rotoli dipinti, di cui si presentano le problematiche e le cause di deterioramento. In aggiunta, si discutono alcune metodologie impiegate per il restauro di opere su carta. Nella sezione finale della ricerca, viene preso in analisi un caso studio, la Cortigiana con parasole di Kawanabe Kyōsai 河鍋 暁斎, in cui si mettono in pratica i principi e le tecniche precedentemente illustrate per il montaggio e il restauro conservativo dei rotoli dipinti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rossella Bertolasi, 2021 it_IT
dc.title Anatomia di un’opera d’arte: conservazione e restauro di rotoli dipinti giapponesi su carta e seta it_IT
dc.title.alternative Anatomia di un’opera d’arte: conservazione e restauro di rotoli dipinti giapponesi su carta e seta it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876055 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Rossella Bertolasi (876055@stud.unive.it), 2021-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record