Abstract:
Boko Haram ha assunto una forma nazionale all'inizio del 2000 come gruppo di ribelli islamici operante principalmente nella parte nord-orientale della Nigeria con l'idea di trasformare la Nigeria in un paese islamico governato dalla Sharia. Nel 2014, l'insurrezione aveva raggiunto il suo apice con oltre 2,5 milioni di persone sfollate dalle loro città e villaggi e 37.500 persone uccise come risultato1.
I militanti islamici stanno approfittando del processo di globalizzazione per portare avanti le loro aspirazioni, la setta si è espansa negli stati vicini (Ciad, Camerun e Niger). Boko Haram rimane in gran parte imbattuto nonostante le affermazioni contrarie del governo nigeriano.
Ci sono state effettivamente narrazioni contrastanti sulle cause della violenza di Boko Haram, la maggior parte delle ricerche attribuisce le cause alla religione e alla privazione economica, ma per comprendere meglio Boko Haram, questa ricerca affronta la domanda, quali sono le cause "alla radice" dell'estremismo violento in Nigeria? Questa tesi esplora la visione secondo cui l'ascesa dell'ideologia islamica radicale in Nigeria che ha dato vita a Boko Haram non è un fenomeno nuovo e può essere compresa attraverso eredità storiche. Il progetto ipotizza inoltre che la violenza del fondamentalismo sia la risposta dal basso alla politica etno-religiosa del governo nigeriano.