E-commerce e cross-border e-commerce in Giappone: il commercio elettronico come mezzo di crescita e internazionalizzazione per l’impresa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Celentano, Paola it_IT
dc.contributor.author Segretario, Carmela <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:44Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:44Z
dc.date.issued 2021-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19625
dc.description.abstract L’avvento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e la conseguente necessità di digitalizzazione nella società contemporanea hanno reso il commercio elettronico una tematica fondamentale e perciò non più trascurabile. I numeri dell’e-commerce continuano a subire nel mondo un costante aumento di anno in anno, sottolineando l’importanza economica che riveste questa realtà. Un fenomeno che si inquadra in questo contesto è quello del cross-border e-commerce, ovvero del commercio elettronico transfrontaliero. Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare la situazione dell’ultimo decennio dell’e-commerce e, in particolar modo, del cross-border e-commerce in Giappone. L’analisi inizierà con una contestualizzazione del tema riguardante il mondo e l’Italia, per poi focalizzarsi specificatamente sul Giappone. Saranno ripercorsi la nascita e la diffusione di internet e del commercio elettronico in Giappone, dal primo scambio commerciale per corrispondenza del 1876 fino alla vendita digitale contemporanea. Si passerà in seguito ad un approfondimento sulla storia e sui modelli di business dei siti web di e-commerce più influenti per fatturato, come Amazon, Rakuten, Yahoo! Shopping, ZOZOTOWN, Mercari e Yahoo! Auctions. In secondo luogo, saranno analizzate le caratteristiche e lo stato del commercio online transfrontaliero attraverso statistiche governative, studi accademici o documenti di organizzazioni per il commercio estero, con particolare riguardo alla possibilità dell’impresa di espandersi in Giappone attraverso il commercio elettronico rivolto ai consumatori. Dai dati resi disponibili dal ministero dell’economia, del commercio e dell’industria giapponese e dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) si evince che, sia in Italia che in Giappone, il cross-border e-commerce non abbia ancora raggiunto uno stadio avanzato di maturità, mentre sia maggiormente sviluppato in altri mercati come quello cinese. Eppure, per un Giappone alle prese con un continuo calo dei consumi causato dalla diminuzione progressiva della natalità e della popolazione, potrebbe rivelarsi un ottimo alleato per espandere il proprio raggio economico verso nuovi territori. Per l’Italia, d’altro canto, potrebbe costituire una possibilità concreta per superare gradualmente la situazione di arretratezza digitale in cui attualmente versa. A riprova di ciò, sarà infine citata l’azienda YOOX NET-A-PORTER GROUP come esempio di e-commerce utilizzato con successo per l’export dall’Italia al Giappone. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carmela Segretario, 2021 it_IT
dc.title E-commerce e cross-border e-commerce in Giappone: il commercio elettronico come mezzo di crescita e internazionalizzazione per l’impresa it_IT
dc.title.alternative E-commerce e cross-border e-commerce in Giappone: il commercio elettronico come mezzo di crescita e internazionalizzazione per l’impresa it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856142 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Carmela Segretario (856142@stud.unive.it), 2021-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paola Celentano (paola.celentano@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record