La seta e l'arte a Venezia (1250-1350). Il ruolo dei tessuti serici nella formazione dell'identità culturale lagunare

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dc.contributor.advisor Riccioni, Stefano it_IT
dc.contributor.author Stombellini, Chiara <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:42Z
dc.date.issued 2021-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19605
dc.description.abstract I tessuti, importati e poi anche prodotti, hanno occupato un posto di rilievo nella vita e nell’identità dei veneziani, popolo di mercanti e viaggiatori che da sempre ha saputo intrecciare, come fili nel telaio del Mediterraneo, relazioni con l’‘Oriente’ nelle sue accezioni più disparate. Ciò nonostante, lo stato degli studi al riguardo risulta ad oggi molto frammentario, componendosi precipuamente di lavori settoriali che ignorano la complessità di tali relazioni, e talora sacrificano la natura poliedrica dei manufatti serici in favore della mera analisi tecnica o stilistica. Per le loro caratteristiche intrinseche, dunque per la possibilità di entrare in relazione con diverse tipologie di superficie, di essere piegati, svolti e mostrati, questi oggetti ben si prestano a ragionamenti sulla spazialità e sull’interazione non solo con gli altri materiali , ma anche con le persone, aprendo al campo degli studi antropologici e filosofici. La presente tesi si prefigge, quindi, lo scopo di superare l’approccio tradizionale alla materia, facendo riferimento sia alle testimonianze storiche – cronache, leggi e decreti ma anche atti notarili e testamenti – sia a quelle artistiche, e cercando di considerare insieme gli aspetti estetici, funzionali ed economici delle sete preziose, così da restituire nella maniera il più possibile completa la loro posizione nella società veneziana premoderna. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Stombellini, 2021 it_IT
dc.title La seta e l'arte a Venezia (1250-1350). Il ruolo dei tessuti serici nella formazione dell'identità culturale lagunare it_IT
dc.title.alternative La seta e l'arte a Venezia (1250-1350). Il ruolo dei tessuti serici nella formazione dell'identità culturale lagunare it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857313 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Stombellini (857313@stud.unive.it), 2021-07-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Riccioni (stefano.riccioni@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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