dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ros, Giulia <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-07T12:37:41Z |
|
dc.date.available |
2021-10-07T12:37:41Z |
|
dc.date.issued |
2021-07-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19596 |
|
dc.description.abstract |
Fulcro della tesi è la propaganda, in tutti i suoi aspetti e le sue sfaccettature. Il periodo analizzato nello specifico va dall'inizio del Novecento alla fine della Seconda guerra mondiale. Nel primo capitolo verrà trattata nello specifico l’etimologia e l'origine della parola propaganda, la sua nascita e la sua relazione con l'affermarsi della società di massa per poi analizzare gli aspetti psicologici utilizzati negli strumenti propagandistici. Successivamente l'attenzione si sposta sull’aspetto emotivo mosso dalla propaganda e nello specifico di una determinata tecnica della propaganda: la rappresentazione del nemico. Quest'ultimo svolge un ruolo fondamentale in quanto è in lui che la propaganda catalizza paure e angosce del popolo le quali vengono trasmesse attraverso i manifesti grafici, strumento propagandistico di estrema importanza. Una breve analisi del ruolo e della composizione dei manifesti all'interno della propaganda chiude il secondo capitolo. Il terzo ed ultimo capitolo rappresenta il cuore della tesi ovvero una comparazione dei manifesti grafici di Russia e Giappone nell’ambito dell’Occidentalismo e del Pericolo Giallo, fenomeni sociali, culturali, politici e psicologici che hanno caratterizzato i due Stati. Attraverso un'analisi, utilizzando le nozioni viste precedentemente, verranno messe in risalto le differenze grafiche e simboliche all'interno delle immagini prodotte da queste due nazioni all'interno dello stesso ambito, ovvero quello della “paura” e, rappresentazione di essa, del nemico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Ros, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Il nemico nei loro occhi: Pericolo Giallo e Occidentalismo attraverso i manifesti della Propaganda russa e giapponese |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il nemico nei loro occhi. Pericolo Giallo e Occidentalismo attraverso i manifesti della propaganda russa e giapponese |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021-Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
989643 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Ros (989643@stud.unive.it), 2021-06-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2021-07-12 |
it_IT |