LETTURA AD ALTA ACCESSIBILITA’. Easyreading, il font inclusivo a supporto della dislessia evolutiva

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Madeo, Claudia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:38Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:38Z
dc.date.issued 2021-07-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19572
dc.description.abstract Leggere è considerata una delle attività cognitive più tipiche dell’uomo. Leggere, inteso come quel processo che permette di estrapolare, veicolare e comprendere contenuti linguisticamente strutturati, richiede che più fattori e abilità cooperino affinchè essi operino in modo funzionale, armonico ed efficace. Tali abilità e competenze, necessarie alla capacità di lettura e alla comprensione del testo, sono state a lungo indagate in soggetti con disturbi specifici di apprendimento e nei normolettori, in particolare modo in campioni di popolazione appartenenti al primo ciclo di formazione della scuola primaria. Il legame tra tali disturbi e la lettura in età adulta, invece, è stato affrontato solo da pochi studi recenti. In questo ambito di ricerca, il progetto della presente tesi magistrale si propone di indagare quali siano le relazioni che si innescano tra l’affaticamento visuo-cognitivo di lettura del testo e la consequenziale comprensione dello stesso, all’interno di un campione di popolazione di studenti universitari normolettori e con dislessia. Per verificare tale rapporto, lo studio sperimentale si sviluppa attraverso la proposta di lettura di più brani narrativi presentati nel font dyslexia friendly “Easyreanding”. Il font utilizzato è manipolato sulla base delle seguenti variabili: dimensione del carattere, spazio di interlinea e giustificazione del testo. Ulteriori parametri di lunghezza e velocità di lettura saranno considerati e valutati in risposta alla domanda di ricerca iniziale: può un font specifico ridurre la fatica visivo percettiva a favore di una maggiore leggibilità e comprensione del testo? Una valutazione soggettiva verrà determinata tramite questionari specificatamente creati su scala Likert, allo scopo di valutare l’effetto del pattern di lettura sul soggetto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Madeo, 2021 it_IT
dc.title LETTURA AD ALTA ACCESSIBILITA’. Easyreading, il font inclusivo a supporto della dislessia evolutiva it_IT
dc.title.alternative LETTURA AD ALTA ACCESSIBILITA’ - Easyreading, il font inclusivo a supporto della dislessia evolutiva it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872068 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Madeo (872068@stud.unive.it), 2021-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record