La Dislessia Evolutiva in Cina: studi e prospettive future. Proposta di traduzione di due testi specialistici

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dc.contributor.advisor Zanini, Livio it_IT
dc.contributor.author Primo, Agnese <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:36Z
dc.date.issued 2021-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19561
dc.description.abstract Negli ultimi decenni, nel campo della pedagogia, si sono compiuti passi da gigante, prestando particolare attenzione a tutti quei bambini con difficoltà riscontrate durante il loro processo di sviluppo. Gli studi di vari psicologi e pedagogisti hanno puntato la luce su una categoria di disturbi, conosciuti con il nome di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che riguardano i processi di apprendimento di abilità fondamentali quali il calcolo, la scrittura e la lettura. Ed è proprio a questa ultima abilità che si riferisce il disturbo della Dislessia Evolutiva, caratterizzato dall’incapacità del bambino di effettuare una corretta lettura ad alta voce e con una fluenza adeguata. Immaginare la Dislessia Evolutiva nel campo di lingue alfabetiche, come italiano o inglese, è molto più semplice: il bambino, quando legge, tende ad invertire le lettere, a non dare importanza alle doppie. Ma in una lingua non alfabetica, come quella cinese, in che modo questo disturbo si presenta? Il primo capitolo di questa tesi fornirà una breve introduzione al mondo della neurolinguistica e della psicologia cognitiva: quali sono le aree del cervello indispensabili per la comprensione e la produzione del linguaggio, come questo viene appreso dai bambini, come si sviluppa l’abilità della lettura, fino ad arrivare ad un breve excursus sulla dislessia evolutiva. Il secondo capitolo verterà sulla traduzione dalla lingua cinese di due articoli specialistici, datati 2006 e 2019, riguardanti la ricerca sulla dislessia evolutiva in Cina, gli studi che sono stati effettuati e le prospettive future riguardanti questo disturbo, a cui poi seguirà, nel terzo capitolo, un commento traduttologico dei due testi tradotti in precedenza. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Agnese Primo, 2021 it_IT
dc.title La Dislessia Evolutiva in Cina: studi e prospettive future. Proposta di traduzione di due testi specialistici it_IT
dc.title.alternative La Dislessia Evolutiva in Cina: studi e prospettive future. Proposta di traduzione di due testi specialistici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851085 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Agnese Primo (851085@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Livio Zanini (livio.zanini@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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