Abstract:
Negli ultimi decenni, nel campo della pedagogia, si sono compiuti passi da gigante, prestando particolare attenzione a tutti quei bambini con difficoltà riscontrate durante il loro processo di sviluppo. Gli studi di vari psicologi e pedagogisti hanno puntato la luce su una categoria di disturbi, conosciuti con il nome di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che riguardano i processi di apprendimento di abilità fondamentali quali il calcolo, la scrittura e la lettura. Ed è proprio a questa ultima abilità che si riferisce il disturbo della Dislessia Evolutiva, caratterizzato dall’incapacità del bambino di effettuare una corretta lettura ad alta voce e con una fluenza adeguata.
Immaginare la Dislessia Evolutiva nel campo di lingue alfabetiche, come italiano o inglese, è molto più semplice: il bambino, quando legge, tende ad invertire le lettere, a non dare importanza alle doppie. Ma in una lingua non alfabetica, come quella cinese, in che modo questo disturbo si presenta?
Il primo capitolo di questa tesi fornirà una breve introduzione al mondo della neurolinguistica e della psicologia cognitiva: quali sono le aree del cervello indispensabili per la comprensione e la produzione del linguaggio, come questo viene appreso dai bambini, come si sviluppa l’abilità della lettura, fino ad arrivare ad un breve excursus sulla dislessia evolutiva.
Il secondo capitolo verterà sulla traduzione dalla lingua cinese di due articoli specialistici, datati 2006 e 2019, riguardanti la ricerca sulla dislessia evolutiva in Cina, gli studi che sono stati effettuati e le prospettive future riguardanti questo disturbo, a cui poi seguirà, nel terzo capitolo, un commento traduttologico dei due testi tradotti in precedenza.