La costruzione sociale e identitaria della sordità: esperienze di socializzazione secondaria di persone sorde segnanti non native

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sala, Rita it_IT
dc.contributor.author Russi, Francesca <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-25 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:33Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:33Z
dc.date.issued 2021-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19544
dc.description.abstract Gli esseri umani, come animali relazionali, imparano a vivere e a occupare un posto nella società grazie ai rapporti che instaurano socializzando con gli altri. L’identità sociale si forma parallelamente a quella personale che, con la crescita, si modella per differenziazione nella scoperta delle qualità che rendono uniche le persone. Questi processi psicosociali sono possibili grazie al linguaggio, attraverso il quale gli individui interiorizzano i significati del mondo nel quale vivono. La sordità ha suscitato nei secoli l’interesse di numerose discipline che hanno contribuito a definirla e collocarla socialmente in modi diversi. Accanto alle prospettive riabilitative ed educative, la crescente consapevolezza della comunità sorda, spinta e motivata dalle ricerche sulle lingue dei segni, ha contribuito a nuove riflessioni che hanno aperto le porte a nuovi discorsi sulla sordità. Il presente elaborato mira a far luce sui fenomeni di socializzazione secondaria che hanno portato persone sorde adulte segnanti non native a scegliere di avvicinarsi alla comunità sorda, imparando la lingua dei segni e contribuendo a una ridefinizione dell’immagine di sé personale e sociale. Il metodo utilizzato è quello qualitativo dell’intervista, in particolare dei racconti di vita. I partecipanti si sono raccontati esplorando a ritroso un cammino di vita personale che, in alcuni punti, si riscontra comune a quello di altre persone sorde che hanno fatto un’esperienza simile. Ricerche future di carattere interdisciplinare potrebbero essere svolte per approfondire ulteriormente la natura dei fenomeni emersi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Russi, 2021 it_IT
dc.title La costruzione sociale e identitaria della sordità: esperienze di socializzazione secondaria di persone sorde segnanti non native it_IT
dc.title.alternative La costruzione sociale e identitaria della sordità. Esperienze di socializzazione secondaria di persone sorde segnanti non native. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856308 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Russi (856308@stud.unive.it), 2021-06-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Rita Sala (rita.sala@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record