dc.contributor.advisor |
Banzato, Monica |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tovazzi, Alice <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-12-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-22T09:26:54Z |
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dc.date.available |
2021-07-22T09:26:54Z |
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dc.date.issued |
2021-02-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19515 |
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dc.description.abstract |
Didattica della Matematica e prassi didattica hanno subito nel corso degli ultimi due secoli uno scollamento a detrimento della seconda. Questa tesi è un tentativo nella direzione di fare luce su una delle possibili spiegazioni di questa frattura.
Con uno sguardo pedagogico, e non matematico, è stato quindi osservato il processo di insegnamento-apprendimento all’interno di sei diverse classi afferenti a due scuole primarie, allo scopo di verificare come differenti tecniche didattiche possano o meno coniugarsi con l’orientamento pedagogico e didattico dei docenti e con i bisogni educativi espressi dagli alunni. In particolare è stato adottato l'approccio della scienza Mente, cervello e didattica, che offre strumenti e metodologie capaci di estendere le conoscenze finora raggiunte.
I risultati ottenuti costituiscono un primo riferimento riguardo alla relazione tra l'applicazione di tecniche didattiche elaborate in contesti accademici e il loro grado di accoglimento nella prassi scolastica. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alice Tovazzi, 2021 |
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dc.title |
Didattica della matematica alla scuola primaria : il possibile contributo della scienza 'mente, cervello e didattica' |
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dc.title.alternative |
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it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia e scienze della formazione |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
Dottorati_33°ciclo_Appello_120121 |
it_IT |
dc.description.cycle |
33 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Perissinotto, Luigi |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D002110 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
956382 |
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dc.format.pagenumber |
230 p. |
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dc.subject.miur |
M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Basso, Demis |
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dc.provenance.upload |
Alice Tovazzi (956382@stud.unive.it), 2020-12-09 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Monica Banzato (banzato@unive.it), 2021-01-12 |
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