Didattica della matematica alla scuola primaria : il possibile contributo della scienza 'mente, cervello e didattica'

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dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Tovazzi, Alice <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-12-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-22T09:26:54Z
dc.date.available 2021-07-22T09:26:54Z
dc.date.issued 2021-02-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19515
dc.description.abstract Didattica della Matematica e prassi didattica hanno subito nel corso degli ultimi due secoli uno scollamento a detrimento della seconda. Questa tesi è un tentativo nella direzione di fare luce su una delle possibili spiegazioni di questa frattura. Con uno sguardo pedagogico, e non matematico, è stato quindi osservato il processo di insegnamento-apprendimento all’interno di sei diverse classi afferenti a due scuole primarie, allo scopo di verificare come differenti tecniche didattiche possano o meno coniugarsi con l’orientamento pedagogico e didattico dei docenti e con i bisogni educativi espressi dagli alunni. In particolare è stato adottato l'approccio della scienza Mente, cervello e didattica, che offre strumenti e metodologie capaci di estendere le conoscenze finora raggiunte. I risultati ottenuti costituiscono un primo riferimento riguardo alla relazione tra l'applicazione di tecniche didattiche elaborate in contesti accademici e il loro grado di accoglimento nella prassi scolastica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Tovazzi, 2021 it_IT
dc.title Didattica della matematica alla scuola primaria : il possibile contributo della scienza 'mente, cervello e didattica' it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Dottorati_33°ciclo_Appello_120121 it_IT
dc.description.cycle 33 it_IT
dc.degree.coordinator Perissinotto, Luigi it_IT
dc.location.shelfmark D002110 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956382 it_IT
dc.format.pagenumber 230 p. it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor Basso, Demis it_IT
dc.provenance.upload Alice Tovazzi (956382@stud.unive.it), 2020-12-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2021-01-12 it_IT


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