Musica ed emozioni: una lettura critica della dicotomia tra cognitivismo ed emotivismo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Fiorese, Lorenzo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-05-17 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-22T08:51:31Z
dc.date.issued 2021-06-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19419
dc.description.abstract Il presente lavoro si propone come un’analisi concettuale del rapporto musica-emozioni. L’obbiettivo generale del lavoro è cercare di presentare la complessità del rapporto musica-emozioni (e la natura dell’esperienza estetica musicale), ponendosi al di fuori della contrapposizione tra emotivismo e cognitivismo. A tal fine, la presente indagine si basa su una metodologia che combina diverse prospettive disciplinari, allo scopo di restituire la complessità delle implicazioni del rapporto tra l’esperienza d’ascolto di musica strumentale, priva di contenuti semantici o programmatici, e la risposta emotiva, tenendo conto dei risultati della ricerca biologica degli ultimi decenni. Il lavoro si apre con un capitolo introduttivo, atto a mettere in luce la genesi e lo sviluppo filosofico di alcune delle principali tematiche che caratterizzano il problema delle emozioni in musica. Il lavoro prosegue quindi secondo tre prospettive concettuali differenti. 
Il secondo capitolo approfondisce il (neo)formalismo da Hanslick a Kivy, mettendo a tema l’autonomia del discorso musicale rispetto alle componenti affettivo-emotive. Il terzo capitolo si concentra sui contributi delle ricerche in ambito biologico evolutivo al tema delle emozioni in musica. Il quarto capitolo si sofferma sull’indagine fenomenologica dell’esperienza emotiva della musica, includendo le modalità di rilevamento e studio dei fenomeni emotivi sollecitati dall’ascolto. Nella conclusione, infine, esporrò le ragioni per cui tale percorso concettuale sia in grado di evidenziare un limite originario alle spalle della dicotomia emotivismo-cognitivismo, spesso proposta come chiave interpretativa per simili problemi concettuali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lorenzo Fiorese, 2021 it_IT
dc.title Musica ed emozioni: una lettura critica della dicotomia tra cognitivismo ed emotivismo it_IT
dc.title.alternative Musica ed Emozioni: una lettura critica della dicotomia tra cognitivismo ed emotivismo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear Sessione-straordinaria-2021_2° finestra_appello_010621 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870548 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lorenzo Fiorese (870548@stud.unive.it), 2021-05-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2021-06-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record