dc.contributor.advisor |
Hinterhuber, Andreas |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Cicco, Alessio <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T08:05:16Z |
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dc.date.issued |
2021-05-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19345 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi si propone di analizzare il fenomeno degli e-sport inteso come fenomeno di business e sociale, partendo dalle origini e cercando di dare una panoramica generale, definendo i suoi punti deboli, le sue potenzialità, e come tali possano essere sfruttate dalle imprese.
Per eSport si intendono eventi o tornei di videogiochi organizzati che culminano in campionati a livello regionale e internazionale, in cui giocatori professionisti e dilettanti giocano a livello competitivo l’uno contro l’altro.
Le aziende non possono più ignorare il mondo degli e-sport se vogliono raggiungere le nuove generazioni, poiché i videogiochi non saranno più considerati fenomeno di nicchia ma, man mano che le generazioni dei Millennial avanzeranno, reclameranno sempre di più il loro ruolo.
Il fine ultimo della ricerca è riuscire a fornire alle aziende suggerimenti su come intercettare le nuove generazioni in modo non convenzionale rispetto, ad esempio, ai media tradizionali, e spiegare come potrà spostarsi l’attenzione delle aziende verso gli e-sport a discapito, o insieme, agli sport tradizionali, riuscendo ad analizzare in particolare il comportamento di quelli che saranno i futuri fruitori principali dei media tradizionali e non, ovvero quella che è nota come la Generazione Z, la quale essendo Native Digital sta cambiando le regole in gioco fino ai nostri giorni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessio De Cicco, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Il mondo degli eSports:
Da fenomeno sociale a business |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il mondo degli degli eSports: da fenomeno sociale a business |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
856260 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Alessio De Cicco (856260@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |