Il mondo degli eSports: Da fenomeno sociale a business

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dc.contributor.advisor Hinterhuber, Andreas it_IT
dc.contributor.author De Cicco, Alessio <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:16Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19345
dc.description.abstract Questa tesi si propone di analizzare il fenomeno degli e-sport inteso come fenomeno di business e sociale, partendo dalle origini e cercando di dare una panoramica generale, definendo i suoi punti deboli, le sue potenzialità, e come tali possano essere sfruttate dalle imprese. Per eSport si intendono eventi o tornei di videogiochi organizzati che culminano in campionati a livello regionale e internazionale, in cui giocatori professionisti e dilettanti giocano a livello competitivo l’uno contro l’altro. Le aziende non possono più ignorare il mondo degli e-sport se vogliono raggiungere le nuove generazioni, poiché i videogiochi non saranno più considerati fenomeno di nicchia ma, man mano che le generazioni dei Millennial avanzeranno, reclameranno sempre di più il loro ruolo. Il fine ultimo della ricerca è riuscire a fornire alle aziende suggerimenti su come intercettare le nuove generazioni in modo non convenzionale rispetto, ad esempio, ai media tradizionali, e spiegare come potrà spostarsi l’attenzione delle aziende verso gli e-sport a discapito, o insieme, agli sport tradizionali, riuscendo ad analizzare in particolare il comportamento di quelli che saranno i futuri fruitori principali dei media tradizionali e non, ovvero quella che è nota come la Generazione Z, la quale essendo Native Digital sta cambiando le regole in gioco fino ai nostri giorni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessio De Cicco, 2021 it_IT
dc.title Il mondo degli eSports: Da fenomeno sociale a business it_IT
dc.title.alternative Il mondo degli degli eSports: da fenomeno sociale a business it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856260 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessio De Cicco (856260@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andreas Hinterhuber (andreas.hinterhuber@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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