Abstract:
Questo elaborato di tesi verte a trattare le scelte d’acquisto dei consumatori nei confronti del servizio di Food Delivery.
Nel primo capitolo vengono descritte le caratteristiche di questo servizio e la sua storia, le principali aziende che dominano il mercato, il suo funzionamento e le tutele (o non tutele) dei lavoratori che appartengono a questo nuovo mondo.
Il secondo capitolo è un capitolo teorico che esplica le metodologie utilizzate nei capitoli sucessivi per analizzare le scelte dei consumatori.
Nel terzo capitolo si entra nel vivo della trattazione: qui viene presentato il questionario somministrato. In particolare, sono spiegate le analisi di mercato eseguite per selezionare gli attributi (caratteristiche del servizio) e i loro livelli, tra cui i consumatori hanno dovuto successivamente scegliere.
Infatti, tramite le preferenze dei rispondenti per un determinato cartellino (insieme di tutte le caratteristiche selezionate dal somministratore) è possibile individuare le utilità degli attributi presenti nello stesso.
Il quarto, ed ultimo, capitolo si focalizza sull’analisi del questionario con “R” e sui suoi risultati, grazie ai quali è possibile giungere a delle importanti conclusioni dal punto di vista strategico.