Analisi della convenzione unica tra Autostrade per l'Italia e Anas: obblighi e responsabilità delle parti dopo il crollo del Ponte Morandi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zanchi, Giuliano it_IT
dc.contributor.author Violato, Martina <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:14Z
dc.date.issued 2021-05-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19318
dc.description.abstract La tesi si propone di attraversare ed analizzare i vari snodi che riguardano la disciplina delle concessioni autostradali in Italia, in riferimento al dibattito riguardante la tragedia del crollo del Ponte Morandi. Si è ritenuto pertinente procedere partendo da una ricostruzione storica del settore autostradale italiano passando poi attraverso l’evoluzione della disciplina giuridica. Si è cercato di focalizzare l'attenzione su alcune vicende in particolare che, sin dalla nascita dell'istituto concessorio in riferimento al settore autostradale, hanno presentato carattere di ambiguità. Alcuni esempi riguardano il ruolo dello Stato, le funzioni di Anas in riferimento alle attività di controllo e vigilanza e il metodo di regolazione delle tariffe di pedaggio. Si sono poi analizzati quelli che sono i punti riportati nella convenzione unica del 12.10.2007, con gli opportuni riferimenti legislativi, cercando di ricostruire quella che è la disciplina vigente del settore. Sfruttando l'analisi condotta fino al secondo capitolo, nel terzo, vengono analizzati quelli che sono i temi di maggior peso nel dibattito pubblico in seguito alla tragedia del crollo del Ponte Morandi. In special luogo, verranno approfonditi i temi che riguardano le responsabilità, gli obblighi ed eventuali inefficienze nel rapporto tra le parti cercando di studiarle in relazione alle clausole della convenzione unica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Violato, 2021 it_IT
dc.title Analisi della convenzione unica tra Autostrade per l'Italia e Anas: obblighi e responsabilità delle parti dopo il crollo del Ponte Morandi it_IT
dc.title.alternative Analisi della Convenzione Unica tra Autostrade per l’Italia e ANAS: obblighi e responsabilità delle parti dopo il crollo del Ponte Morandi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Governance delle organizzazioni pubbliche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877802 it_IT
dc.subject.miur IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Violato (877802@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giuliano Zanchi (giuliano.zanchi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record