Abstract:
La tesi si propone di attraversare ed analizzare i vari snodi che riguardano la disciplina delle concessioni autostradali in Italia, in riferimento al dibattito riguardante la tragedia del crollo del Ponte Morandi.
Si è ritenuto pertinente procedere partendo da una ricostruzione storica del settore autostradale italiano passando poi attraverso l’evoluzione della disciplina giuridica. Si è cercato di focalizzare l'attenzione su alcune vicende in particolare che, sin dalla nascita dell'istituto concessorio in riferimento al settore autostradale, hanno presentato carattere di ambiguità. Alcuni esempi riguardano il ruolo dello Stato, le funzioni di Anas in riferimento alle attività di controllo e vigilanza e il metodo di regolazione delle tariffe di pedaggio. Si sono poi analizzati quelli che sono i punti riportati nella convenzione unica del 12.10.2007, con gli opportuni riferimenti legislativi, cercando di ricostruire quella che è la disciplina vigente del settore. Sfruttando l'analisi condotta fino al secondo capitolo, nel terzo, vengono analizzati quelli che sono i temi di maggior peso nel dibattito pubblico in seguito alla tragedia del crollo del Ponte Morandi. In special luogo, verranno approfonditi i temi che riguardano le responsabilità, gli obblighi ed eventuali inefficienze nel rapporto tra le parti cercando di studiarle in relazione alle clausole della convenzione unica.