Covid -19 : dalla gestione della crisi alle nuove opportunità per il turismo

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author D'Agostino, Manuela <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:14Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:14Z
dc.date.issued 2021-04-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19314
dc.description.abstract Nel contesto economico mondiale, il concetto di crisi influenza continuamente tutti gli ambiti della società, impattando tanto sui singoli individui, quanto sui gruppi e sulle organizzazioni più o meno complesse. Partendo da questo presupposto, si sviluppa questo elaborato che ha l’obiettivo di far emergere come l’attuale pandemia da Sars Covid-19 abbia profondamente cambiato, e stia ancora modificando, l’intero sistema economico globale impattando in modo estremamente forte, tra gli altri, sull'intero settore turistico. Nello specifico, il primo capitolo partirà proprio dalla definizione di crisi come concetto esteso soprattutto nello scenario moderno caratterizzato da una forte globalizzazione in cui viene oggi a concretizzarsi una profonda interdipendenza tra i mercati internazionali. Nel secondo e nel terzo, emergerà l’impatto disastroso del Covi-19 nel settore turistico e nello specifico nel settore ricettivo focalizzandomi sulla grande utilità che hanno le strategie di Revenue Management in questi casi.. Il quarto capitolo analizzerà un caso studio quale Ca’ Sagredo Hotel *****L e vedrà mese per mese le strategie che questo ha adottato per contrastare la pandemia attraverso l’analisi dei ricavi e delle presenze. Infine, il quinto e ultimo capitolo sarà suddiviso in due parti. La prima, a conclusione di tutta l’analisi fatta nei precedenti capitoli, illustra quali potrebbero essere gli elementi utili alle destinazioni turistiche ed in generale, alle imprese del settore a creare una nuova strategia per la ripartenza. La seconda parte, riguarda l’analisi di un questionario che io stessa ho sviluppato che ha il fine di analizzare la propensione a viaggiare degli italiani e come cambieranno le abitudini di viaggio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Manuela D'Agostino, 2021 it_IT
dc.title Covid -19 : dalla gestione della crisi alle nuove opportunità per il turismo it_IT
dc.title.alternative Covid-19: dalla gestione della crisi alle nuove opportunità per il turismo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877880 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Manuela D'Agostino (877880@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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