Abstract:
Nel contesto economico mondiale, il concetto di crisi influenza continuamente tutti gli ambiti della società, impattando tanto sui singoli individui, quanto sui gruppi e sulle organizzazioni più o meno complesse. Partendo da questo presupposto, si sviluppa questo elaborato che ha l’obiettivo di far emergere come l’attuale pandemia da Sars Covid-19 abbia profondamente cambiato, e stia ancora modificando, l’intero sistema economico globale impattando in modo estremamente forte, tra gli altri, sull'intero settore turistico. Nello specifico, il primo capitolo partirà proprio dalla definizione di crisi come concetto esteso soprattutto nello scenario moderno caratterizzato da una forte globalizzazione in cui viene oggi a concretizzarsi una profonda interdipendenza tra i mercati internazionali. Nel secondo e nel terzo, emergerà l’impatto disastroso del Covi-19 nel settore turistico e nello specifico nel settore ricettivo focalizzandomi sulla grande utilità che hanno le strategie di Revenue Management in questi casi.. Il quarto capitolo analizzerà un caso studio quale Ca’ Sagredo Hotel *****L e vedrà mese per mese le strategie che questo ha adottato per contrastare la pandemia attraverso l’analisi dei ricavi e delle presenze. Infine, il quinto e ultimo capitolo sarà suddiviso in due parti. La prima, a conclusione di tutta l’analisi fatta nei precedenti capitoli, illustra quali potrebbero essere gli elementi utili alle destinazioni turistiche ed in generale, alle imprese del settore a creare una nuova strategia per la ripartenza. La seconda parte, riguarda l’analisi di un questionario che io stessa ho sviluppato che ha il fine di analizzare la propensione a viaggiare degli italiani e come cambieranno le abitudini di viaggio.