Il rapporto tra imprese e cultura: la responsabilità sociale d'impresa. Analisi di due casi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ferrarese, Pieremilio it_IT
dc.contributor.author Ronchini, Anna <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:11Z
dc.date.issued 2021-05-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19276
dc.description.abstract L’obiettivo dell’elaborato è quello di affrontate il tema della Corporate Social Responsability (CSR) o Responsabilità sociale d’impresa (Rsi) in ambito culturale. Oggi si assiste ad un cambio di rotta da parte delle imprese italiane che decidono di tornare ad assumere un ruolo centrale come componenti attive della società e del territorio a cui appartengono. Dopo una prima indagine relativa alla tendenza delle imprese italiane di investimento in CSR, il focus si sposta su una seconda analisi riguardante le aziende che investono in attività di CSR in ambito culturale, le loro caratteristiche e le diverse modalità. La ricerca procede in una seconda parte in cui vengono definiti gli strumenti con cui le imprese svolgono attività di CSR in questo determinato ambito (sponsorship; partnership; corporate fundraising; Art Bonus; Cause Related marketing), con annessi aspetti contabili e fiscali. A sostegno della componente teorica, segue l’analisi "pratica" di due realtà: Guggenheim Intrapresae e Muse – museo delle scienze di Trento. Questo approccio vuole studiare da vicino due delle realtà più innovative e significative in termini di forme di collaborazione con imprese private. La terza ed ultima parte si pone l’obiettivo di mettere in luce il punto di vista delle aziende nell’investimento di attività di CSR in ambito culturale, attraverso interviste dirette alle imprese parte dei due case study, con l’obiettivo di comprenderne le scelte, le problematiche e i punti di forza. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Ronchini, 2021 it_IT
dc.title Il rapporto tra imprese e cultura: la responsabilità sociale d'impresa. Analisi di due casi it_IT
dc.title.alternative Il rapporto tra imprese e cultura: la Responsabilità Sociale d'impresa. Analisi di due casi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877772 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note L’obiettivo dell’elaborato è quello di affrontate il tema della Corporate Social Responsability (CSR) o Responsabilità sociale d’impresa (Rsi) in ambito culturale. Oggi si assiste ad un cambio di rotta da parte delle imprese italiane che decidono di tornare ad assumere un ruolo centrale come componenti attive della società e del territorio a cui appartengono. Dopo una prima indagine relativa alla tendenza delle imprese italiane di investimento in CSR, il focus si sposta su una seconda analisi riguardante le aziende che investono in attività di CSR in ambito culturale, le loro caratteristiche e le diverse modalità. La ricerca procede in una seconda parte in cui vengono definiti gli strumenti con cui le imprese svolgono attività di CSR in questo determinato ambito (sponsorship; partnership; corporate fundraising; Art Bonus; Cause Related marketing), con annessi aspetti contabili e fiscali. A sostegno della componente teorica, segue l’analisi "pratica" di due realtà: Guggenheim Intrapresae e Muse – museo delle scienze di Trento. Questo approccio vuole studiare da vicino due delle realtà più innovative e significative in termini di forme di collaborazione con imprese private. La terza ed ultima parte si pone l’obiettivo di mettere in luce il punto di vista delle aziende nell’investimento di attività di CSR in ambito culturale, attraverso interviste dirette alle imprese parte dei due case study, con l’obiettivo di comprenderne le scelte, le problematiche e i punti di forza. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Ronchini (877772@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pieremilio Ferrarese (fpier@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record