Abstract:
L’obiettivo dell’elaborato è quello di affrontate il tema della Corporate Social Responsability (CSR) o Responsabilità sociale d’impresa (Rsi) in ambito culturale.
Oggi si assiste ad un cambio di rotta da parte delle imprese italiane che decidono di tornare ad assumere un ruolo centrale come componenti attive della società e del territorio a cui appartengono.
Dopo una prima indagine relativa alla tendenza delle imprese italiane di investimento in CSR, il focus si sposta su una seconda analisi riguardante le aziende che investono in attività di CSR in ambito culturale, le loro caratteristiche e le diverse modalità.
La ricerca procede in una seconda parte in cui vengono definiti gli strumenti con cui le imprese svolgono attività di CSR in questo determinato ambito (sponsorship; partnership; corporate fundraising; Art Bonus; Cause Related marketing), con annessi aspetti contabili e fiscali.
A sostegno della componente teorica, segue l’analisi "pratica" di due realtà: Guggenheim Intrapresae e Muse – museo delle scienze di Trento. Questo approccio vuole studiare da vicino due delle realtà più innovative e significative in termini di forme di collaborazione con imprese private.
La terza ed ultima parte si pone l’obiettivo di mettere in luce il punto di vista delle aziende nell’investimento di attività di CSR in ambito culturale, attraverso interviste dirette alle imprese parte dei due case study, con l’obiettivo di comprenderne le scelte, le problematiche e i punti di forza.