dc.contributor.advisor |
Mio, Chiara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bazzo, Michele <1986> |
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dc.date.accessioned |
2012-10-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-12-11T13:28:03Z |
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dc.date.issued |
2012-10-23 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1925 |
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dc.description.abstract |
Il lavoro analizza l’evoluzione del concetto di corporate social responsibility (CSR) nella letteratura, partendo dalla visione più aggiornata di CSR con la quale si rappresenta l’insieme di responsabilità e di doveri che l’impresa ha nei confronti dei propri stakeholder.
L’espressione “corporate social responsibility” ha un’origine recente nonostante sia sempre esistito, anche se spesso trascurato, uno stretto collegamento tra impresa e società. La tesi, dunque, si propone di sviluppare un progetto di ricerca nel quale rinvenire, in prospettiva storica, i principi e gli elementi che hanno favorito l’evoluzione (o il recupero) di questa nuova “attenzione” aziendale.
L’evidenza empirica ha dimostrato come il perseguimento della sola economicità non sia sostenibile nel lungo periodo - e dunque non sia sempre funzionale al benessere sociale - e talvolta abbia condotto ad effetti profondamente negativi in termini sociali ed ambientali. Per le aziende si pongono nuove sfide, dovute a sollecitazioni interne ed esterne; ora più che mai è necessario una profonda riflessione sul modo di governare l’organizzazione imprenditoriale. Etica e profitto non sono più considerati concetti inconciliabili.
Il lavoro di ricerca prende le mosse dall’individuazione dei concetti cardine gravitanti attorno al concetto di responsabilità sociale d’impresa e osserva come questi abbiano costituito l’origine e la base di partenza, come siano evoluti e come oggi siano comunemente utilizzati in ottica di corporate governance allargata e di sviluppo sostenibile.
I concetti sono individuati in autori italiani, in particolare nei precursori in economia aziendale, e americani in modo da permettere anche un confronto sull’evoluzione del concetto di CSR in contesti culturali ed economici lontani e profondamente diversi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Michele Bazzo, 2012 |
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dc.title |
L'evoluzione del concetto di corporate social responsibility nella letteratura |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
806347 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Michele Bazzo (806347@stud.unive.it), 2012-10-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Chiara Mio (mio@unive.it), 2012-10-15 |
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