L'evoluzione del concetto di corporate social responsibility nella letteratura

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Bazzo, Michele <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:28:03Z
dc.date.issued 2012-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1925
dc.description.abstract Il lavoro analizza l’evoluzione del concetto di corporate social responsibility (CSR) nella letteratura, partendo dalla visione più aggiornata di CSR con la quale si rappresenta l’insieme di responsabilità e di doveri che l’impresa ha nei confronti dei propri stakeholder. L’espressione “corporate social responsibility” ha un’origine recente nonostante sia sempre esistito, anche se spesso trascurato, uno stretto collegamento tra impresa e società. La tesi, dunque, si propone di sviluppare un progetto di ricerca nel quale rinvenire, in prospettiva storica, i principi e gli elementi che hanno favorito l’evoluzione (o il recupero) di questa nuova “attenzione” aziendale. L’evidenza empirica ha dimostrato come il perseguimento della sola economicità non sia sostenibile nel lungo periodo - e dunque non sia sempre funzionale al benessere sociale - e talvolta abbia condotto ad effetti profondamente negativi in termini sociali ed ambientali. Per le aziende si pongono nuove sfide, dovute a sollecitazioni interne ed esterne; ora più che mai è necessario una profonda riflessione sul modo di governare l’organizzazione imprenditoriale. Etica e profitto non sono più considerati concetti inconciliabili. Il lavoro di ricerca prende le mosse dall’individuazione dei concetti cardine gravitanti attorno al concetto di responsabilità sociale d’impresa e osserva come questi abbiano costituito l’origine e la base di partenza, come siano evoluti e come oggi siano comunemente utilizzati in ottica di corporate governance allargata e di sviluppo sostenibile. I concetti sono individuati in autori italiani, in particolare nei precursori in economia aziendale, e americani in modo da permettere anche un confronto sull’evoluzione del concetto di CSR in contesti culturali ed economici lontani e profondamente diversi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michele Bazzo, 2012 it_IT
dc.title L'evoluzione del concetto di corporate social responsibility nella letteratura it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 806347 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Michele Bazzo (806347@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record