Abstract:
Il lavoro analizza l’evoluzione del concetto di corporate social responsibility (CSR) nella letteratura, partendo dalla visione più aggiornata di CSR con la quale si rappresenta l’insieme di responsabilità e di doveri che l’impresa ha nei confronti dei propri stakeholder.
L’espressione “corporate social responsibility” ha un’origine recente nonostante sia sempre esistito, anche se spesso trascurato, uno stretto collegamento tra impresa e società. La tesi, dunque, si propone di sviluppare un progetto di ricerca nel quale rinvenire, in prospettiva storica, i principi e gli elementi che hanno favorito l’evoluzione (o il recupero) di questa nuova “attenzione” aziendale.
L’evidenza empirica ha dimostrato come il perseguimento della sola economicità non sia sostenibile nel lungo periodo - e dunque non sia sempre funzionale al benessere sociale - e talvolta abbia condotto ad effetti profondamente negativi in termini sociali ed ambientali. Per le aziende si pongono nuove sfide, dovute a sollecitazioni interne ed esterne; ora più che mai è necessario una profonda riflessione sul modo di governare l’organizzazione imprenditoriale. Etica e profitto non sono più considerati concetti inconciliabili.
Il lavoro di ricerca prende le mosse dall’individuazione dei concetti cardine gravitanti attorno al concetto di responsabilità sociale d’impresa e osserva come questi abbiano costituito l’origine e la base di partenza, come siano evoluti e come oggi siano comunemente utilizzati in ottica di corporate governance allargata e di sviluppo sostenibile.
I concetti sono individuati in autori italiani, in particolare nei precursori in economia aziendale, e americani in modo da permettere anche un confronto sull’evoluzione del concetto di CSR in contesti culturali ed economici lontani e profondamente diversi.