Indagine delle competenze di lettura in soggetti normolettori e con dislessia all'interno del progetto SuperReading

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Molari, Giorgia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:08Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:08Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19247
dc.description.abstract Diversi studi hanno verificato come la dislessia, diagnosticata nell’età dello sviluppo, possa permanere anche in età adulta, portando difficoltà e disagi nella vita sociale, accademica e lavorativa. Questo progetto di tesi si sviluppa sull’analisi e il confronto delle competenze di lettura in un gruppo di soggetti adulti, normolettori e con dislessia, con l’obiettivo di ampliare il gruppo di controllo del progetto SuperReading. Tale progetto si concentra sulla lettura silente e la comprensione del testo in soggetti adulti che hanno ricevuto diagnosi di dislessia nell’infanzia, per verificarne i potenziali miglioramenti o la permanenza del deficit, e quindi i potenziali bisogni dell’adulto, in particolare dello studente universitario. Questa verifica avviene tramite la somministrazione a un gruppo di giovani adulti di prove di comprensione di un testo scritto, con conseguenti domande di comprensione. Il test vuole verificare sia l’effettiva comprensione del testo letto, sia l’efficacia, misurando quindi il tempo di lettura. Ci si aspetta che i soggetti con dislessia, nonostante le potenziale tecniche di compensazione, risultino in performance inferiori alla media dei normolettori, dimostrando come le difficoltà legate alla dislessia permangano in età adulta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Molari, 2021 it_IT
dc.title Indagine delle competenze di lettura in soggetti normolettori e con dislessia all'interno del progetto SuperReading it_IT
dc.title.alternative Indagine delle competenze di lettura in soggetti normolettori e con dislessia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859543 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note / it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Molari (859543@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record