Abstract:
Diversi studi hanno verificato come la dislessia, diagnosticata nell’età dello sviluppo, possa permanere anche in età adulta, portando difficoltà e disagi nella vita sociale, accademica e lavorativa. Questo progetto di tesi si sviluppa sull’analisi e il confronto delle competenze di lettura in un gruppo di soggetti adulti, normolettori e con dislessia, con l’obiettivo di ampliare il gruppo di controllo del progetto SuperReading. Tale progetto si concentra sulla lettura silente e la comprensione del testo in soggetti adulti che hanno ricevuto diagnosi di dislessia nell’infanzia, per verificarne i potenziali miglioramenti o la permanenza del deficit, e quindi i potenziali bisogni dell’adulto, in particolare dello studente universitario. Questa verifica avviene tramite la somministrazione a un gruppo di giovani adulti di prove di comprensione di un testo scritto, con conseguenti domande di comprensione. Il test vuole verificare sia l’effettiva comprensione del testo letto, sia l’efficacia, misurando quindi il tempo di lettura. Ci si aspetta che i soggetti con dislessia, nonostante le potenziale tecniche di compensazione, risultino in performance inferiori alla media dei normolettori, dimostrando come le difficoltà legate alla dislessia permangano in età adulta.