Awa ningyō jōruri: il teatro dei burattini di Tokushima

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ruperti, Bonaventura it_IT
dc.contributor.author Paggioro, Mariachiara <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:07Z
dc.date.issued 2021-05-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19236
dc.description.abstract La tesi si concentra sul teatro dei burattini di Tokushima, conosciuto come Awa ningyō jōruri. Verrà illustrata inizialmente una panoramica sulla storia e lo sviluppo del teatro dei burattini in Giappone per poi focalizzarsi sulle caratteristiche dell’Awa ningyō jōruri. Questo teatro si è originato dall’allora prospero teatro delle marionette di Awaji (attuale prefettura di Hyōgō nel Giappone occidentale) e fu praticato dai contadini della regione di Awa a partire dal Sedicesimo secolo. Il teatro dei burattini si sviluppò ulteriormente ad Awa sotto il patrocinio della famiglia Hachisuka, i signori feudali di Tokushima. L'Awa ningyō jōruri inizialmente veniva rappresentato in palcoscenici all'aperto nei villaggi rurali o in palcoscenici temporanei chiamati nōson butai. Per poter essere viste a lunga distanza in questi palcoscenici rurali, le marionette Awa, Awa no deko, hanno dimensioni più grandi rispetto a quelle del Bunraku di Ōsaka. Sotto la famiglia Hachisuka si sviluppò anche un altro tipo di intrattenimento, lo Hakomawashi, in cui un paio di burattinai trasportavano delle marionette e si esibivano per strada. A Capodanno vengono utilizzate bambole di buon auspicio come il sanbasō (bambola usata per le occasioni festive in cui si desidera un buon raccolto, ecc.) ed ebisu (bambola del dio della buona fortuna). Ancora oggi il teatro dei burattini e lo Hakomawashi vengono eseguiti e nel teatro di Tokushima, Awa Jūrobee Yashiki, vengono svolte rappresentazioni ogni giorno. Il dramma più popolare è Keisei Awa no Naruto (La cortigiana di Awa della provincia di Naruto), scritta da Chiakamatsu Hanji (1725-1783) nel Diciottesimo secolo. Tutti questi punti vengono analizzati più dettagliatamente nei vari capitoli. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mariachiara Paggioro, 2021 it_IT
dc.title Awa ningyō jōruri: il teatro dei burattini di Tokushima it_IT
dc.title.alternative Awa ningyō jōruri: il teatro dei burattini di Tokushima it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856614 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Mariachiara Paggioro (856614@stud.unive.it), 2021-04-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bonaventura Ruperti (ruperti@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record