Complessità e opportunità nei rapporti tra Chiesa cattolica e arte contemporanea: il caso dell'Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantoan, Diego it_IT
dc.contributor.author Femminis, Cecilia Maria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-03-30 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:06Z
dc.date.issued 2021-05-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19228
dc.description.abstract Il presente studio parte dalla personale curiosità di esaminare il rapporto che insite attualmente tra Chiesa cattolica e arte. L’idea nasce dall’esperienza di visita a mostre di arte contemporanea organizzate all’interno di chiese veneziane, pensare a questi luoghi di culto in veste di spazi espositivi mi ha portato a riflettere sul tipo di relazione che la Chiesa cattolica instaura oggi con l’arte in generale e con l’arte sacra. La ricerca tenta quindi di rispondere alla domanda: quali elementi determinano il rapporto che intercorre oggi tra la Chiesa e la sua arte? Lo studio si focalizza sulla prospettiva dell’istituzione ecclesiastica rispetto all’arte, quindi le principali fonti di riferimento sono documenti pubblicati dalle autorità della Chiesa competenti in merito. La tesi è strutturata in tre parti, nella prima si ripercorre l’evoluzione storica del rapporto tra Chiesa e mondo dell’arte, nella seconda si analizza l’approccio ecclesiastico alla gestione dei beni culturali di interesse religioso, nella terza si approfondisce la posizione del mondo cattolico rispetto all’utilizzo di linguaggi artistici contemporanei anche attraverso la presentazione di un caso virtuoso: la proposta culturale dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore (VE). Lo studio evidenzia che la difficoltà del mondo cattolico nel comprendere il fenomeno estetico attuale e il disinteresse del mondo dell’arte contemporanea verso l’istituzione ecclesiastica, contestualizzati in un generale processo di secolarizzazione, rendono complesso l’incontro tra le due parti ai fini di collaborazioni. Tuttavia recenti esperienze di virtuosa cooperazione dimostrano che forme di dialogo tra Chiesa e linguaggi artistici contemporanei sono ancora possibili. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cecilia Maria Femminis, 2021 it_IT
dc.title Complessità e opportunità nei rapporti tra Chiesa cattolica e arte contemporanea: il caso dell'Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877690 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Cecilia Maria Femminis (877690@stud.unive.it), 2021-03-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Diego Mantoan (diego.mantoan@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record