Sharing economy e social networking – Il caso Grab

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Quattrociocchi, Walter it_IT
dc.contributor.author Pedrotta, Claudia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:06Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:06Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19225
dc.description.abstract L’elaborato presenta Grab, la più grande piattaforma del SEA (Sud-Est Asiatico) che collega, ad oggi, milioni di consumatori con altrettanti conducenti, commercianti e aziende. L’argomento si snoda in 4 capitoli. Nella prima parte, sono stati introdotti i concetti di sharing economy e il social networking, due elementi chiave per comprendere al meglio il modello di business dell'azienda. Successivamente, si sviluppa il tema centrale della tesi partendo dalle origini di Grab fino all’esposizione del suo funzionamento, delle strategie utilizzate e dei servizi offerti. Un capitolo a sé stante è stato poi dedicato ai risultati ottenuti negli anni, compatibilmente con i valori e gli intenti dichiarati dalla compagnia. L’analisi continua con un doveroso confronto tra Grab e Uber, proprio perché quest’ultima è molto più conosciuta e vicina al mondo Occidentale. Per quanto, sulla carta, le due aziende e piattaforme possano risultare molto simili, è stato interessante indagare le ragioni per le quali, date le evidenze, Uber non sia riuscito ad affermarsi nel SEA. Infine, complice la diretta esperienza vissuta e il delicato periodo storico nel quale ci troviamo, il capitolo conclusivo è stato dedicato al ruolo assunto da Grab in Malesia durante il lockdown verificatosi tra marzo e giugno 2020. Dunque, questa tesi di laurea ha come scopo quello di presentare una realtà di grande impatto in tutto il SEA che, ad oggi, ancora in pochi conoscono. Confutando, di conseguenza, le tesi a favore di questi “nuovi” sistemi economici basati sulla fiducia, le interconnessioni e l'interesse nel raggiungimento di outcome positivi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Pedrotta, 2021 it_IT
dc.title Sharing economy e social networking – Il caso Grab it_IT
dc.title.alternative Sharing economy e Social Networking - Il caso Grab it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877689 it_IT
dc.subject.miur ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI it_IT
dc.description.note L’elaborato presenta Grab, la più grande piattaforma del SEA (Sud-Est Asiatico) che collega, ad oggi, milioni di consumatori con altrettanti conducenti, commercianti e aziende. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Pedrotta (877689@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record