Abstract:
L’elaborato presenta Grab, la più grande piattaforma del SEA (Sud-Est Asiatico) che collega, ad oggi, milioni di consumatori con altrettanti conducenti, commercianti e aziende. L’argomento si snoda in 4 capitoli. Nella prima parte, sono stati introdotti i concetti di sharing economy e il social networking, due elementi chiave per comprendere al meglio il modello di business dell'azienda. Successivamente, si sviluppa il tema centrale della tesi partendo dalle origini di Grab fino all’esposizione del suo funzionamento, delle strategie utilizzate e dei servizi offerti. Un capitolo a sé stante è stato poi dedicato ai risultati ottenuti negli anni, compatibilmente con i valori e gli intenti dichiarati dalla compagnia. L’analisi continua con un doveroso confronto tra Grab e Uber, proprio perché quest’ultima è molto più conosciuta e vicina al mondo Occidentale. Per quanto, sulla carta, le due aziende e piattaforme possano risultare molto simili, è stato interessante indagare le ragioni per le quali, date le evidenze, Uber non sia riuscito ad affermarsi nel SEA. Infine, complice la diretta esperienza vissuta e il delicato periodo storico nel quale ci troviamo, il capitolo conclusivo è stato dedicato al ruolo assunto da Grab in Malesia durante il lockdown verificatosi tra marzo e giugno 2020.
Dunque, questa tesi di laurea ha come scopo quello di presentare una realtà di grande impatto in tutto il SEA che, ad oggi, ancora in pochi conoscono. Confutando, di conseguenza, le tesi a favore di questi “nuovi” sistemi economici basati sulla fiducia, le interconnessioni e l'interesse nel raggiungimento di outcome positivi.