Il labile confine tra documentario e arte multimediale nella Cina contemporanea: il caso di Zhao Liang

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pollacchi, Elena it_IT
dc.contributor.author Malverti, Francesca <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:03Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:03Z
dc.date.issued 2021-04-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19193
dc.description.abstract L’elaborato si concentra sul rapporto tra il mondo del cinema documentaristico indipendente cinese e quello dell’arte multimediale, accostando i relativi contesti nei quali questi si inseriscono, analizzando poi come essi comunicano e come i membri delle rispettive comunità si relazionano al loro interno. Il primo capitolo è dedicato alla contestualizzazione dal punto di vista storico del movimento documentaristico cinese, quindi come nasce, evolve e come si confronta al mondo occidentale. In particolare, si discuterà del suo rapporto con i festival cinematografici internazionali. È all’interno di questo ambito che si muove Zhao Liang, regista e artista cinese, la cui carriera, tematiche affrontate e connessione con il mondo dell’arte verranno analizzate nei due capitoli successivi. Emergerà una figura complessa e poliedrica, di cui si vedranno le diverse caratteristiche. Il quarto capitolo sarà dedicato ad un lungometraggio emblematico del caso, il quale fornirà la chiave per accedere ad una riflessione più generica relativa al rapporto tra il cinema cinese del reale e il variegato sistema dell’arte contemporanea di oggi. Inoltre, si proporrà una riflessione sul concetto di videoarte e arte multimediale e il ruolo che questa ha assunto, negli anni, nel percorso degli artisti cinesi. Verranno poi sottolineati i motivi che portano i registi ad uscire dal circuito dei festival per avvicinarsi a quello degli spazi espositivi, sempre facendo riferimento al caso di Zhao Liang. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Malverti, 2021 it_IT
dc.title Il labile confine tra documentario e arte multimediale nella Cina contemporanea: il caso di Zhao Liang it_IT
dc.title.alternative Il labile confine tra documentario e arte multimediale nella Cina contemporanea: il caso di Zhao Liang it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877637 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note Corso erogato nell'anno 2019/2020 - Arti, Cinema e Spettacolo (Cina) - LM2330 it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Malverti (877637@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elena Pollacchi (pollacchi@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record