Abstract:
L’elaborato parte con una presentazione storica con la quale cerca di spiegare come gli eventi che si sono susseguiti negli anni hanno incrementato la consapevolezza verso il tema della sostenibilità. Questo tema è stato declinato in tre criteri: ambientale, sociale e governo societario. Questi criteri sono racchiusi in un’unica sigla, ESG, che ha permesso di identificare in maniera sintetica e universalmente riconosciuta il concetto di sostenibilità.
Questo ambito è stato visto inizialmente con molto scetticismo ma ha avuto un trend crescente soprattutto negli ultimi anni caratterizzati da un numero sempre maggiore di studi sulla materia.
Nel primo capitolo viene analizzata la storia e come si è arrivati alla diffusione degli aspetti sostenibili. A seguito della crescente attenzione nei confronti di questi tre fattori, sono state cercate delle strategie di investimento che integrassero i criteri ESG e ponendo, in questo modo, maggiore attenzione verso temi di natura non strettamente finanziaria.
Il secondo capitolo si pone l’obiettivo di analizzare i principali iter di regolamentazione dell’integrazione dei fattori ESG nel mercato finanziario europeo. A seguito della sottoscrizione dell’Agenda 2030, effettuata dalle Nazioni Unite nel settembre 2015, l’Unione Europea avvia un suo personale percorso di inclusione delle tematiche sostenibili nel mondo finanziario, firmando l’Accordo di Parigi nel dicembre dello stesso anno. Da quel momento le istituzioni europee agiscono dando priorità all’armonizzazione delle definizioni di investimento sostenibile e di prodotti che integrano i criteri ESG, al fine di eliminare le asimmetrie informative esistenti tra i vari attori coinvolti nel mercato finanziario.
Nel terzo capitolo viene analizzato il rating delle agenzie ESG soffermandosi su un confronto con il rating tradizionale. L'analisi si concentra in primo luogo sugli aspetti che influenzano maggiormente il rating ESG e come questi sono cambiati nel corso degli anni.
Nel capitolo successivo vengono approfondite le caratteristiche del private equity e la struttura dei fondi, inoltre viene analizzato il mercato del private equity a livello europeo e a livello italiano. In questa sezione vengono analizzate le attività di selezione e valutazione in termini ambientali, sociali e di buon governo dei potenziali investimenti, analizzandone i metodi di screening e l’ESG due diligence.