I TESSUTI BIZANTINI CON MOTIVO DECORATIVO A "ROTAE". ANALISI E SVILUPPO STORICO-ICONOGRAFICO.

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dc.contributor.advisor Agazzi, Michela it_IT
dc.contributor.author Pellizzon, Maddalena <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-01 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:28:00Z
dc.date.available 2012-12-11T13:28:00Z
dc.date.issued 2012-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1917
dc.description.abstract Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare questa categoria di tessili così preziosi nella storia dell’arte medievale/bizantina, mettendo, nel contempo, in luce come tale motivo decorativo abbia avuto un’enorme fortuna nel corso dei secoli. Con ciò si è voluta analizzare l’influenza che lo stesso ornamento ha avuto sulle altri arti: le “rotae” sono, infatti, presenti in architettura, scultura, nei mosaici e negli affreschi; e tutto ciò grazie all’ampio commercio che, anticamente, ha portato tali preziose sete a diffondersi nel medio e nell’estremo oriente, ma anche in Europa. Per dimostrare tale ampia diffusione che i tessuti rotati hanno avuto, come simbolo di potere e ricchezza tra le classi aristocratiche della società, si è voluto proporre un catalogo sufficientemente ampio, che tenesse conto sia dei vari contesti geografici di ritrovamento e, nello stesso tempo, lo scopo per cui vennero impiegate tali stoffe. È così emerso l’utilizzo in contesti di grande gloria e prestigio come le corti imperiali, e le sepolture di imperatori e corpi santi. La ricerca, che spazia dall’epoca sassanide al periodo tardo-medioevale, mira ad illustrare pure i significati iconografici legati a questo motivo decorativo, ricco di varianti e valori semantici. Il lavoro termina con un glossario tecnico, utile a capire la terminologia utilizzata nell’ambito dell’arte tessile. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maddalena Pellizzon, 2012 it_IT
dc.title I TESSUTI BIZANTINI CON MOTIVO DECORATIVO A "ROTAE". ANALISI E SVILUPPO STORICO-ICONOGRAFICO. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 810568 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maddalena Pellizzon (810568@stud.unive.it), 2012-10-01 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michela Agazzi (agazzi@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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