La Disprassia Verbale: il ruolo della Lingua dei Segni Italiana nella riabilitazione logopedica. Uno studio di caso

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Battiston, Lucia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:05:01Z
dc.date.available 2021-07-21T08:05:01Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19174
dc.description.abstract Il seguente lavoro si pone come obiettivo primario la discussione dell’uso clinico e, dunque, del ruolo svolto dalla Lingua dei Segni Italiana nella riabilitazione logopedica in un caso di disprassia verbale. Il primo capitolo si presenterà come una panoramica generale sull’acquisizione tipica del linguaggio. Nella prima parte si discuterà i concetti di linguaggio e comunicazione da un punto di vista strettamente linguistico. Successivamente, nella seconda parte, verrà approfondito lo sviluppo tipico del linguaggio, partendo da un approfondimento da un punto di vista psicologico delle aree cerebrali interessate al linguaggio, seguito dall’analisi delle teorie circa l’acquisizione e concludendo con le tappe di sviluppo. Infine, verrà delineato brevemente lo sviluppo atipico del linguaggio. Il secondo capitolo è finalizzato alla descrizione della Disprassia Verbale. Dopo una panoramica generale finalizzata alla presentazione delle caratteristiche cliniche, quindi la diagnosi, le cause e le possibili comorbilità, verranno presentati i metodi di valutazione e i principi di trattamento. Nel terzo capitolo, la prima parte sarà dedicata a un breve approfondimento della logopedia e della Lingua dei Segni italiana, quindi il ruolo della riabilitazione logopedica nei diversi casi di disturbo del linguaggio e l’utilizzo della LIS nella riabilitazione stessa, cercando di individuare i principali vantaggi del suo utilizzo. Nella seconda parte, il capitolo si concentrerà sullo studio del caso, che vedrà come protagonista E., un bambino di 5 anni, con diagnosi di disprassia verbale. Verrà presentato il suo percorso logopedico, analizzando sia il trattamento linguistico, sia il ruolo fondamentale che la Lis sta svolgendo nel suo percorso di riabilitazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lucia Battiston, 2021 it_IT
dc.title La Disprassia Verbale: il ruolo della Lingua dei Segni Italiana nella riabilitazione logopedica. Uno studio di caso it_IT
dc.title.alternative La Disprassia Verbale: il ruolo della Lingua dei Segni Italiana nella riabilitazione logopedica. Uno studio di caso. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859834 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Lucia Battiston (859834@stud.unive.it), 2021-04-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record