Abstract:
Negli ultimi anni, il mercato musicale si è evoluto verso una strada che punta sempre più verso ad un’integrazione digitale dei prodotti e servizi di streaming musicali, nel mercato sono presenti molti tipi di piattaforme che consentono di ascoltare musica su qualunque dispositivo, ma solo poche offrono un servizio di streaming completo da meritarsi l’attenzione del consumatore.
Data, anche, l’enorme crescita di utenti e l’incredibile dinamicità del settore, le aziende si stanno orientando sempre di più verso a un utilizzo di strumenti e tecniche di digital e social media marketing, dando più importanza ad esempio la brand awarness, il retargeting e la personalizzazione dei contenuti, oltre a un miglioramento costante dei servizi offerti affinché il cliente si abboni alla piattaforma.
L’obbiettivo della tesi è quello di andare ad analizzare i driver d’acquisto e la propensione all’acquisto di chi usufruisce dei servizi di streaming musicale, analizzando anche quali sono le nuove tendenze del settore. La domanda a cui si vuole dare risposta è: “Quali sono gli elementi e i driver su cui le aziende devono puntare da un punto di vista di marketing e comunicazione e che determinano la scelta di quel tipo di servizio di streaming musicale?” Si va a intendere quali elementi determinano la scelta di una piattaforma specifica rispetto ad un’altra e l’eventuale sottoscrizione ad un abbonamento con tutti i benefici.