Abuso di posizione dominante caso: Amazon

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Di Corato, Luca it_IT
dc.contributor.author Cascia, Giuseppe <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-08 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T08:04:59Z
dc.date.available 2021-07-21T08:04:59Z
dc.date.issued 2021-05-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19143
dc.description.abstract Lo scopo di questa indagine e quella di analizzare la disciplina dell’abuso di posizione dominante dettata dalla normativa antitrust, comunitaria e nazionale, guardando anche il trattamento di questa oltre oceano. Ho deciso di dedicare maggiore attenzione ad un caso in particolare che ci aiuterà a rendere reale la sua applicazione, tuttora ancora in fase istruttoria, dell’azienda Amazon. Poi, introdurremo quello che la teoria ci ha insegnato riguardo la distinzione dei due estremi delle performance nel mercato: concorrenza e monopolio. Vedremo cosa accadrebbe se introducessimo maggiori informazioni riguardanti il consumatore, nel mercato monopolistico, con la discriminazione di prezzi. Inoltre, faremo chiarezza sui comportamenti predatori dell’impresa e sulle restrizioni verticali che questa può attuare. Poi, introdurremo il caso Amazon, provando a capire il modo di operare e a cosa deve la sua ascesa. Prenderemo in esame gli articoli che hanno scaturito sospetti al suo comportamento predatorio nei diversi mercati in cui opera, visioneremo i documenti che hanno causato questo allarmismo delle autorità di controllo e quello che sta accadendo all’interno delle big tech industriali nel mondo. Poi, esamineremo l’azione dell’Antitrust, come si presenta la disciplina e come questa tutela il mercato. Andremo ad esaminare la legge 102 del TFUE che riguarda l’abuso di posizione dominante. Successivamente proveremo, comparando alcuni casi precedentemente già studiati dalla disciplina, a capire l’impatto dannoso che può avere tale istruttoria. Poi, proveremo a identificare alcune caratteristiche generali e le nuove tendenze del mercato principalmente guidate dalle big tech, e come queste hanno portato ad una rivoluzione tecnologica di quello che sarà il mercato online nell’imminente futuro. In questo capitolo inoltre farò alcune riflessioni personali, sia sul caso trattato che sulle nuove tendenze, dato il forte interesse che ho verso la tecnologia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giuseppe Cascia, 2021 it_IT
dc.title Abuso di posizione dominante caso: Amazon it_IT
dc.title.alternative Abuso di posizione dominante: il caso Amazon it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877280 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giuseppe Cascia (877280@stud.unive.it), 2021-04-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luca Di Corato (luca.dicorato@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record