Abstract:
Lo scopo di questa indagine e quella di analizzare la disciplina dell’abuso di posizione dominante dettata dalla normativa antitrust, comunitaria e nazionale, guardando anche il trattamento di questa oltre oceano. Ho deciso di dedicare maggiore attenzione ad un caso in particolare che ci aiuterà a rendere reale la sua applicazione, tuttora ancora in fase istruttoria, dell’azienda Amazon.
Poi, introdurremo quello che la teoria ci ha insegnato riguardo la distinzione dei due estremi delle performance nel mercato: concorrenza e monopolio.
Vedremo cosa accadrebbe se introducessimo maggiori informazioni riguardanti il consumatore, nel mercato monopolistico, con la discriminazione di prezzi.
Inoltre, faremo chiarezza sui comportamenti predatori dell’impresa e sulle restrizioni verticali che questa può attuare.
Poi, introdurremo il caso Amazon, provando a capire il modo di operare e a cosa deve la sua ascesa. Prenderemo in esame gli articoli che hanno scaturito sospetti al suo comportamento predatorio nei diversi mercati in cui opera, visioneremo i documenti che hanno causato questo allarmismo delle autorità di controllo e quello che sta accadendo all’interno delle big tech industriali nel mondo.
Poi, esamineremo l’azione dell’Antitrust, come si presenta la disciplina e come questa tutela il mercato.
Andremo ad esaminare la legge 102 del TFUE che riguarda l’abuso di posizione dominante.
Successivamente proveremo, comparando alcuni casi precedentemente già studiati dalla disciplina, a capire l’impatto dannoso che può avere tale istruttoria.
Poi, proveremo a identificare alcune caratteristiche generali e le nuove tendenze del mercato principalmente guidate dalle big tech, e come queste hanno portato ad una rivoluzione tecnologica di quello che sarà il mercato online nell’imminente futuro.
In questo capitolo inoltre farò alcune riflessioni personali, sia sul caso trattato che sulle nuove tendenze, dato il forte interesse che ho verso la tecnologia.